La Nuova Sardegna

Sassari

ossi 

In paese arriva la green mobility

In paese arriva la green mobility

Veicoli elettrici e in piazza Gramsci una colonnina per ricaricarli

03 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OSSI. Dopo l’avvio del bando per l’efficientamento energetico di tutti gli impianti di illuminazione pubblica si parla ora di green mobility e di stazioni per la ricarica di veicoli elettrici, «una nuova porta verso il futuro per una mobilità più economica e più rispettosa dell’ambiente con immissioni zero e a basso inquinamento acustico». Ad annunciarlo sono gli assessori uscenti Mauro Derudas e Fabio Mudadu (Lavori pubblici e Ambiente). La colonnina verrà installata in piazza Gramsci e farà parte della rete nazionale. Il vantaggio, affermano, è la visibilità, la funzionalità, l’utilizzo di un’unica card di ricarica su tutta la rete presente in Italia, ma soprattutto quello di mettere a disposizione della comunità un servizio sempre efficiente 24 ore su 24. La colonnina, dotata di due prese, darà la possibilità di ricaricare bici, moto, auto e camper. Sarà inoltre possibile effettuare la ricarica non solo con la card, ma anche col semplice utilizzo del cellulare: attraverso delle applicazioni, scaricabili gratuitamente, la colonnina potrà essere raggiunta con estrema semplicità e attraverso la roadmap nel territorio dove sarà geo referenziata.

«Il fruitore del servizio – informano Derudas e Mudadu – potrà essere aggiornato in tempo reale su tutti i servizi e le bellezze del territorio, inclusi eventi, sagre e manifestazioni pubbliche e private; con l’installazione di un dolmen, si avrà la possibilità di dare spazio pubblicitario alle attività produttive del paese». Una iniziativa, che, insieme ad altre, «proietta il paese tra i primi centri del Logudoro attenti all’ambiente e alle nuove tecnologie contro lo spreco energetico». (p.s.)

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative