La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, intervento chirurgico di urologia in diretta mondiale

Sassari, intervento chirurgico di urologia in diretta mondiale

La clinica urologica dell'azienda ospedaliero universitaria il 6 aprile parteciperà alla seconda edizione del Siu Live, l'evento planetario con le chirurgie urologiche italiane in diretta streaming

04 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Dal lettino della sala operatoria della clinica Urologica dell'Aou di Sassari agli schermi di tutto il mondo, in diretta. Il 5 e il 6 aprile la clinica dell'Azienda ospedaliero universitaria sassarese parteciperà alla seconda edizione del «Siu live», l'evento mondiale che metterà in connessione tra loro le chirurgie urologiche italiane europee e americane, in una diretta streaming, in mondovisione, durante la quale saranno trasmessi interventi di robotica, chirurgia open, endourologia e laparoscopia.

L'evento è organizzato dalla società italiana di urologia, Siu, in collaborazione con le società europea (Eau) e americana (Aua) di urologia. Il programma vede coinvolti oltre ai centri italiani (37) anche centri europei (5) e statunitensi (7) e garantirà una esperienza chirurgica «live» a 360 gradi, con schermi che trasmetteranno in contemporanea le 58 differenti procedure urologiche che saranno realizzate in due giorni.

A Sassari l'equipe diretta dal professore Massimo Madonia, sarà protagonista nella giornata di venerdì 6 aprile quando, tra le 9.30 e le 10.30, è previsto l'intervento di prostatectomia extraperitoneale radicale laparoscopica. Nella sala del blocco operatorio delle cliniche saranno presenti i chirurghi Massimo Madonia, Iole Pecori e Fabio Caria, quindi l'equipe degli anestesisti diretti dal direttore del dipartimento Emergenza urgenza, Pierpaolo Terragni con il referente anestesista Pierpaolo Mura. In sala anche l'equipe dei ferristi diretta da Elena Morelli. L'intervento, che avrà la durata di un'ora circa, sarà ripreso da una telecamera che filmerà quanto accade attorno al tavolo operatorio. A questa si aggiungerà anche una camera dedicata che riprenderà l'operazione in laparoscopia. Il tutto con un'altissima definizione 4K che consentirà di proiettare gli interventi in diretta streaming su quattro grandi schermi installati a Roma, all'Hilton Airport, dove si svolgerà il congresso della Siu, la società italiana di urologia.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative