La Nuova Sardegna

Sassari

Ticket salva spiaggia in Sardegna: l’idea convince i sindaci

di Luca Rojch
La spiaggia della Pelosa a Stintino: si progetta il numero chiuso per i bagnanti
La spiaggia della Pelosa a Stintino: si progetta il numero chiuso per i bagnanti

Goloritzè apripista. Ma in tutta l’isola crescono i litorali a numero chiuso

06 aprile 2018
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Come per l’ingresso al Louvre o alla finale di Champions league. In futuro per fare il bagno si potrebbe pagare il biglietto. Non è un’eresia, e sempre più sindaci vista mare pensano di mettere un ticket di ingresso sui loro litorali. Spiagge come musei, capolavori che non possono essere lasciati indifesi davanti all’invasione dei turisti in infradito che da ogni parte del pianeta arrivano in Sardegna. E pazienza se anche i residenti sono costretti a pagare un obolo di ingresso o a doversi prenotare per poter fare il bagno in alcune delle cale più pregiate dell’isola.

Dopo anni di spiaggia libera, di deregulation balneare i sindaci iniziano a guardare con interessata cupidigia le loro miniere di sabbia d’argento e mare azzurrissimo. Sarà anche colpa di uno Stato sempre meno generoso con i Comuni, ma i primi cittadini, per far quadrare bilanci sempre più in rosso, cercano di monetizzare l’assalto dei turisti che invadono le spiagge.

Da qualche anno a Cala Goloritzè c’è un ticket di 6 euro, ma il parcheggio è gratuito, il sentiero è curato, e all’ingresso della spiaggia le guide dànno informazioni ai turisti. Difficile trovare qualcuno che si lamenti. In molte altre spiagge il numero chiuso è virtuale. Non annunciato, ma praticato. Parcheggi a pagamento, fino a 2 euro all’ora, e limitati. Impossibilità di trovare posto nella giungla di ombrelloni. In altri il numero chiuso è in previsione.

A Stintino, in cui la pressione antropica rischia di cancellare la spiaggia della Pelosa, si pensa di contingentare gli ingressi. Chi non crede all’emergenza provi a stendere il telo da mare a luglio sulla spiaggia. A Cala Biriala e Cala Mariolu il sindaco di Baunei ha già annunciato il numero chiuso per quest’anno. La Spiaggia Rosa, nell’arcipelago della Maddalena, è off limits per l’uomo dal 1994. Ma sono tanti i sindaci che pensano a limitare gli accessi in litorali sempre più stressati. Quello di Castiadas dopo il tutto esaurito del 2017 valuta di proteggere lo Scoglio di Peppino contingentando gli ingressi.

E in tanti pensano di unire la protezione dell’ambiente con un aiutino alle casse stressate dell’amministrazione, magari con un ticket di ingresso. In fondo si fruisce di un capolavoro. Il dibattito è appena iniziato. Per ora la Regione non sembra avere dato una linea di indirizzo. È vero che per la prima volta lo scorso anno si è iniziato a parlare di una eccessiva concentrazione di turisti ad agosto. E di una difficoltà per le infrastrutture dell’isola di reggere all’onda dei vacanzieri.

Ma davanti alla possibilità di pensare una strategia turistica che punti un po’ meno sui grandi numeri di agosto, e un po’ più sui vacanzieri di qualità negli altri mesi dell’anno è già partita la rivolta di chi di turismo vive.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative