La Nuova Sardegna

Sassari

art lab 

Un centro d’innovazione per i mestieri dell’arte

Un centro d’innovazione per i mestieri dell’arte

SASSARI. Un centro risorse e innovazione dedicato ai mestieri d’arte. Aprirà le sue porte questo pomeriggio, ospitato dai locali del Mas.edu, la nuova casa dell’artigianato artistico. Un progetto...

06 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un centro risorse e innovazione dedicato ai mestieri d’arte. Aprirà le sue porte questo pomeriggio, ospitato dai locali del Mas.edu, la nuova casa dell’artigianato artistico. Un progetto finanziato dal programma Interreg Italia-Francia, che vede l’accademia delle Belle Arti Mario Sironi insieme a a la Chambre Des Metiers et des Artisanat di Nizza la Chambre Des Metiers et des Artisanat di Ajaccio, il Dipartimento di Architettura e Design dell’Università di Genova, e tre aziende private: Insight Risorse Umane (Cagliari), Associazione Artimanos (Sardegna) e Associazione Pigna Mon Amour (Sanremo).

L’idea è di creare una rete transazionale di supporto allo sviluppo imprenditoriale dell’attività artigiana artistica, ponendo al centro la condivisione e lo sviluppo sostenibile. Il tutto tradotto in strumentazioni ed attrezzature innovative sia per la produzione e la sperimentazione che per la proposizione al mercato che verranno offerti agli artigiani, insieme a FabLab, sale d’esposizione, sale conferenze/riunioni, incubatori d’imprese, piattaforma di formazione a distanza. E anche offerta comune di servizi (formazioni, stage, workshop, seminari) e di strumenti digitali di produzione, promozione, marketing e vendita.

Un incubatore d’arte e impresa che, dopo un anno di lavoro, entra nel vivo. Già sabato e domenica, con apertura continuata dalle 10 alle 18 e laboratori, dimostrazioni ed esposizioni sul rapporto tra arte, design, artigianato e nuove tecnologie. Ma anche dimostrazioni di lavoro a cura del ceramista Alessio Sale di Santa Teresa di Gallura. E la proiezione di un video documentario sull'artigianato artistico in Sardegna aa cura della scuola di nuove tecnologie dell'arte e con la collaborazione dell'associazione ArtiManos. E che già ha fatto vedere di cosa è capace con il primo avvenieristico workshop lo scorso 16 e 17 maggio dedicato a stampa 3d e artigianato artistico.

Un’apertura legata a Gema: le giornate europee dei mestieri dell’arte con un circuito di 53 laboratori e botteghe nei quattro angoli dell’Isola che apriranno nel week-end insieme ai musei dedicati all’artigianato. Ma soprattutto uno stabile ingresso nel tessuto economico e artistico cittadino e isolano. Il Centro Risorse e Innovazione per i Mestieri d’Arte sarà infatti articolato in due sedi. A quello del Mas.edu, con Centro ArtLab, o FabLab artistico e spazi di co-working, spazi per eventi culturali, mostre, seminari e workshop e Incubatore d’impresa, si aggiunge il Centro ArtiManos di Cagliari.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative