La Nuova Sardegna

Sassari

A Villanova un’estate all’insegna dello sport

di Leonardo Arru
A Villanova un’estate all’insegna dello sport

Già pronto il calendario delle manifestazioni previste da giugno ad agosto Il via con l’autoslalom in salita per concludere con due giorni dedicati al cavallo

07 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





VILLANOVA MONTELEONE. Un estate dedicata allo sport e alle attività all’aria aperta, grazie al nutrito calendario predisposto dall'assessore comunale allo sport, Giovanni Piras, in collaborazione con tutte le associazioni sportive, culturali e sociali del paese. Si parte sabato 28 e domenica 20 aprile con la seconda edizione dell’auto slalom in salita “Trofeo del Villanova”. Patrocinata dal Comune e dall’Unione dei comuni del Villanova, la manifestazione è organizzata dal Team Alghero Corse, con la indispensabile collaborazione della VM karting, Team Villanova Corse e della Pro loco.

Un circuito di oltre 4 kilometri che si snoderà lungo la strada che dal lago Temo conduce a Villanova. Per domenica 13 maggio la seconda edizione della manifestazione podistica “Corri nel Villanova”, sempre patrocinata dall’Unione, organizzata dall’associazione sportiva “Sos Iddanoesos”, che avrà quale circuito il paese e la chiesa di Interrios, in un percorso di grande impatto paesaggistico, che collega il centro abitato con il sagrato di Interrios, dove è prevista la premiazione.

Si prosegue domenica 3 giugno, con la gara di pesca sportiva a valenza regionale, organizzata dall’associazione Corallo sub di Alghero, in collaborazione con la Pro loco, che si svolgerà nella splendida baia di Poglina, vero e proprio gioiello della costa villanovese. Inoltre sono previste prove dimostrative di parapendio e giornate di trekking.

Si arriva a domenica primo luglio, con la settima edizione della gara sportiva per bici da cross “Villanova in mountain bike”, con la partecipazione di atleti provenienti da diverse associazioni sportive, che si confronteranno in un circuito ricavato parte nel centro storico del paese e parte nel territorio circostante. Seguirà, nell’ultima decade di luglio, la 6° edizione della iniziativa "più Sport per Tutti", con la collaborazione dell’associazione “Arcobaleno” e di tutte le locali associazioni sportive e di promozione sociale, con appuntamento nei nuovi campetti delle scuole elementari.

Si scaldano di nuovo i motori e si arriva a sabato 14 luglio, con la terza edizione del “memorial Leonardo Riu”, organizzata dall’associazione kartistica Vuemme Karting, con il circuito ad anello ricavato nella piazza Delogu Ibba, che vedrà cimentarsi numerosi appassionati e piloti di kart.

Per domenica 19 agosto si terrà l'impegnativa gara podistica in salita “dal Mare alla Montagna”, patrocinata dall’Unione del Villanova e organizzata dall’associazione sportiva “Sos Iddanoesos”: partenza dalla spiaggia di Poglina e arrivo nella piazza Gen. Casula. Considerata l’importanza del paese nel panorama ippico regionale e nazionale, non poteva mancare una manifestazione dedicata al mondo dei cavalli: dal 24 al 26 agosto, organizzata dall’associazione locale "asd Ippocad" si terrà, al centro ippico comunale “Antonio Sechi”, una tappa regionale del circuito allevatoriale Mipaaf, con presentazioni dei migliori puledri e fattrici e con prove di salto in libertà e free jumping.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative