La Nuova Sardegna

Sassari

Bono, Chiesa e politica parlano di lavoro

Bono, Chiesa e politica parlano di lavoro

Il vescovo Corrado Melis e l’assessore regionale Romina Mura mercoledì incontrano gli studenti

07 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





BONO. Si parlerà di Scuola e Lavoro 4.0 in un dibattito in programma mercoledì dalle 8,30 nell’auditorium della scuola superiore di Bono in un incontro promosso dagli istituti Fermi e Segni in collaborazione con la diocesi di Ozieri e dell’Azione Cattolica.

Aperto al pubblico ma pensato soprattutto per gli studenti, l’incontro parte dalle suggestioni suscitate lo scorso anno dall’incontro che la scuola ha promosso con don Walter Magnoni, esperto di dottrina sociale della Chiesa, che sarà presente di nuovo mercoledì prossimo a Bono insieme con il vescovo di Ozieri monsignor Corrado Melis e con l’assessore regionale al Lavoro Virginia Mura. L’argomento principale del dibattito sarà appunto il lavoro, del quale dibatteranno gli studenti e le studentesse delle sedi associate di Bono del liceo scientifico Segni e dell’istituto tecnico professionale per l’agricoltura, con il corso serale, del Fermi di Ozieri, protagonisti della conversazione e non solo spettatori.

Un risultato del quale i ragazzi sono “debitori” ai loro insegnanti che li hanno aiutati ad analizzare vari testi di don Walter Magnoni. Tra gli spunti emersi da questa ricerca c’è soprattutto il lavoro come parte della tradizione di un territorio (rappresentata nella locandina dalla chiesa camaldolese-benedettina di San Saturnino, simbolo del motto ora et labora).

L’assessore Virginia Mura ha raccolto con entusiasmo l’invito della scuola a incontrare i ragazzi per raccontare loro il suo impegno come responsabile delle politiche regionali del lavoro nella legislazione e nell’attività di governo per un lavoro che sia «libero, creativo, partecipativo e solidale». Il vescovo Corrado Melis avrà invece il “compito” di coordinare il dibattito, e di trarre le conclusioni dando appuntamento al prossimo anno. (b.m.)

In Primo Piano
Tribunale

Operaio morto alla Gesam, colpo di scena in aula a Sassari: il processo si farà

di Luca Fiori
Le nostre iniziative