La Nuova Sardegna

Sassari

Manca (M5s): «Legge 20 soldi spariti»

SASSARI. «Dove sono finiti i fondi destinati dalla legge 20 ai disabili mentali? Dopo innumerevoli segnalazioni e richieste, l’ultima scusa in ordine di tempo arriva dal Settore Sociale del Comune di...

07 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «Dove sono finiti i fondi destinati dalla legge 20 ai disabili mentali? Dopo innumerevoli segnalazioni e richieste, l’ultima scusa in ordine di tempo arriva dal Settore Sociale del Comune di Sassari e fa riferimento al mancato rilascio, da parte dell’Asl, dei nulla osta per i pagamenti. Quindi tutto è riferibile ad un problema burocratico? O i suddetti fondi non sono ancora stati erogati dalla Regione? Il vero problema è che le domande non mancano ma, purtroppo, servono risposte che puntualmente non arrivano. La politica territoriale è incapace di dare risposte e i cittadini, in mancanza di interlocutori, si rivolgono al Movimento».

Così Desiré Manca, portavoce del M5s in consiglio comunale, che sulla spinosa questione legata alla applicazione della legge 20 ha presentato una interrogazione in consiglio. «Siamo al 6 aprile. Sono state tagliate l’80% delle mensilità di novembre e dicembre 2017 ed arrivati a 4 mesi dall’inizio del 2018 i disabili mentali della città di Sassari restano senza terapie per la mancata erogazione dei fondi previsti dalla legge 20. Tutto questo succede a Sassari, la nostra città. Non a migliaia di chilometri da noi, ma nell’appartamento affianco al nostro. Inconcepibile. L’Amministrazione comunale è incapace di rispettare i tempi e non riesce a farsi ascoltare in Regione: stesso colore politico ma, pare, diverse lingue parlate. Questo continuo distacco fra la realtà e la politica sta minando le basi della comunità».

In Primo Piano
Macomer

Accoltellò un ragazzo per una sigaretta. Pace tra i genitori: «Lo perdoniamo»

di Alessandro Mele
Le nostre iniziative