La Nuova Sardegna

Sassari

Addio al Cinema Auditorium

Addio al Cinema Auditorium

I sassaresi scelgono il multisala e i gestori sono costretti a chiudere i battenti

08 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. In città chiude un’altra sala cinema, per una sorta di selezione naturale. Addio quindi all’Auditorium di via Monte Grappa, che per diverso tempo è stato uno degli ultimi avamposti del grande schermo a Sassari. «Non è bastata la SecondaVisione con i film a metà prezzo, 4€ – scrivono su Facebook amareggiati i gestori – Nemmeno l'aver vinto il prestigioso riconoscimento de "Il Biglietto d'oro", conferito dall'Anec nella stagione 2016-2017, come monosala con più paganti nei comuni da 50000 fino a 200000 abitanti. Sassari ha detto la sua e si è abituata in fretta alla novità del Cityplex Moderno negli ultimi mesi, dimenticandosi totalmente di una sala, da ben 400 posti, che negli ultimi anni ha permesso al pubblico sassarese e non solo di godere dei più importanti film in uscita, nazionali ed internazionali».

Il multisala, con le sue comodità e il suo appeal, ha dato una scossa alle abitudini dei cinefili cittadini, e ha cambiato gli scenari: «Evidentemente 4 sale possono bastare, una quinta sala per 130000 abitanti, più il bacino di tutto l’hinterland, è un “di più – proseguono i gestori – Il cinema è un’industria a tutti i livelli, e per quanto il dispiacere sia tanto, tocca anche a noi ragionare meramente come azienda: l’Auditorium di via Montegrappa chiude i battenti, perché i risultati parlano chiaro. Abbiamo provato di tutto, scommettendo anche quando sapevamo che era un gioco a somma zero (per la verità nemmeno quello), ma il responso è stato chiaro: l’Auditorium non serve più».

E concludono: «Pur consci delle differenze tra un moderno multisala e una struttura nata per altri scopi (e sarebbe stupido ed ingiusto fare paragoni) non abbiamo mai capito a fondo come mai il pubblico sassarese non abbia più voluto usufruire di un’alternativa addirittura a metà prezzo: ma ha detto la sua, e non possiamo far altro che prenderne atto».

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative