La Nuova Sardegna

Sassari

L’incontro Fidal-comune 

Stadio dei Pini “rinato” grazie agli investimenti

Stadio dei Pini “rinato” grazie agli investimenti

SASSARI. «Abbiamo investito, percentualmente, più di quasi tutte le città italiane in impiantistica sportiva». Il sindaco Nicola Sanna ha voluto ribadire, all’incontro tenuto allo Stadio dei Pini...

09 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «Abbiamo investito, percentualmente, più di quasi tutte le città italiane in impiantistica sportiva». Il sindaco Nicola Sanna ha voluto ribadire, all’incontro tenuto allo Stadio dei Pini Tonino Siddi e organizzato dalla Fidal (Federazione italiana atletica leggera) provinciale per presentare il programma di attività per l’anno in corso, il grande interesse dell’amministrazione comunale per le strutture sportive sassaresi in generale e per il campo di atletica in particolare. «Abbiamo investito, nonostante le difficoltà per la crisi economica e i vincoli burocratici di bilancio – ha continuato Sanna – oltre 10 milioni di euro per le strutture sportive cittadine . Tra questi anche lo Stadio dei Pini per il quale avevamo a disposizione 500mila euro e siamo riusciti a portare a termine i lavori in modo efficace e in tempi brevi».

L’incontro del campo scuola sassarese, voluto dalla nuova e attiva dirigenza della Federatletica provinciale con il testa il presidente Gianni Salaris, il suo vice Ivo Pinna e il fiduciario tecnico Paolo Reni, ha anticipato l’importante evento agonistico del pomeriggi : la prima prova del Challenge 4Mori, circuito promozionale dell'atletica assoluta su pista, manifestazione che segna l'inizio della stagione estiva su pista in Sardegna.

Molto soddisfatta del funzionamento dell’impianto di atletica anche l’assessora comunale allo Sport, Alba Canu, che ne ha sottolineato la grande valenza per Sassari: «Quando si parla di atletica a Sassari si parla dello Stadio dei Pini e questa struttura ormai ha acquisito un valore rilevante anche sotto altri aspetti che vanno al di la del lato puramente sportivo». Sulla stessa linea, con parole appassionate legate ai ricordi personali della frequentazione del campo, il suo collega, l’assessore all’Ambiente e vicesindaco Fabio Pinna.L’assessore ai Lavori pubblici, Ottavio Sanna, ha parlato di quanto è stato fatto per rendere agibile e efficiente la struttura e di che cosa ancora si vuole realizzare. Per la Federatletica, dopo l’introduzione del presidente provinciale Salaris a cui sono seguiti i saluti del delegato Coni provinciale Lucio Masia, ha parlato il presidente della Fidal Sardegna, Sergio Lai. «Lo Stadio dei Pini – ha detto – è sempre stato un punto di riferimento a livello regionale e nazionale.». Poi – aggiungendo una nota polemica – ha voluto ricordare come la pratica sportiva di base sia in crisi e abbia bisogno di essere sostenuta dal pubblico e come recentemente la Regione abbia provveduto impropriamente a distribuire delle risorse economiche senza tener conto delle società, delle federazioni o dello sport scolastico che sta alla base di tutto il movimento. Conclusione per il responsabile tecnico Fidal provinciale Paolo Reni: «Abbiamo già svolto ben sette manifestazioni dall’inizio dell’anno, ne prevediamo in tutto venti».

Roberto Spezzigu

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative