La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, difende in auto una donna dal fidanzato: tassista aggredito

di Luca Fiori
Il taxi teatro della vicenda
Il taxi teatro della vicenda

Un turista belga di 23 anni tenta di strangolare la sua compagna poi si scaglia contro l’autista del mezzo pubblico

10 aprile 2018
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Quando ha temuto che sul sedile posteriore del suo taxi potesse consumarsi un femminicidio, ha sterzato immediatamente sulla destra, ha premuto il piede sul freno e senza pensarci due volte si è gettato sul passeggero che aveva caricato sulla sua Mercedes bianca pochi minuti prima, evitando che strangolasse la fidanzata con cui stava rientrando in albergo dopo una serata in discoteca.

La reazione del giovane, un turista belga di 23 anni in vacanza nell’isola da qualche giorno, è stata però violentissima. Antonio Ruzzeddu, tassista sassarese di 54 anni con un’esperienza ultra trentennale al volante, si è ritrovato in pochi secondi con il viso pieno di sangue. Innervosito per l’intromissione, il passeggero straniero ha levato le mani dal collo della fidanzata, anche lei cittadina belga di 22 anni, e si è scagliato contro l’autista del mezzo pubblico.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:site:1.16698803:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.16698803:1653498249/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Nonostante fosse in evidente stato di ebbrezza, il 23enne è riuscito a colpire Ruzzeddu con diversi pugni al volto, procurandogli alcune ferite e una contusione a una mano. Colto di sorpresa il tassista ha provato a difendersi e dopo qualche secondo è riuscito a prendere il telefonino e a chiedere l’intervento della polizia.

L’aggressione si è verificata domenica mattina verso le 5 in via Pirandello. Antonio Ruzzeddu durante il servizio notturno del sabato notte aveva ricevuto la richiesta dei due turisti che all’uscita da una discoteca cittadina, poco dopo le 4.30 del mattino, avevano deciso di fare rientro nell’hotel di Castelsardo in cui stavano trascorrendo le vacanze. Al tassista è bastano uno sguardo ai due passeggeri per capire che il viaggio verso il paesino sul mare non sarebbe stato una passeggiata. I due giovani belgi avevano sicuramente esagerato con l’alcol durante la serata e non contenti si sono presentati all’appuntamento con il tassista con una bottiglia di super alcolici in mano

. Il viaggio verso Castelsardo è comunque iniziato, ma dopo poche centinaia di metri tra i due fidanzati è nata una violenta discussione dovuta molto probabilmente alla gelosia per qualcosa capitato all’interno del locale da ballo. Prima ancora che il mezzo pubblico lasciasse la città la tensione sul sedile posteriore del taxi è salita alle stelle. All’altezza del ponte di Rosello il 23enne ha iniziato a colpire la fidanzata.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sassari:cronaca:1.16699768:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.16699768:1653504186/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Antonio Ruzzeddu ha continuato a guidare senza perdere d’occhio lo specchietto retrovisore, con la speranza che tra i due tornasse l’armonia. Tra via Pascoli e via Pirandello la situazione invece è precipitata. Il cittadino straniero ha continuato a colpire brutalmente la 22enne all’interno dell’abitacolo. Poi, dopo averle sputato più volte in faccia, le ha messo le mani al collo e ha iniziato a strangolarla. È in quel momento che il tassista ha deciso di intervenire salvando la donna dal suo aguzzino.

Poco dopo in via Pirandello sono arrivate due volanti della polizia e i due turisti sono stati accompagnati in questura. Davanti agli agenti la 22enne avrebbe minimizzato l’accaduto e dopo qualche ora i due sono rientrati a Castelsardo insieme per proseguire la vacanza. Ruzzeddu è finito invece al pronto soccorso dove i medici gli hanno assegnato 4 giorni di cure. I prossimi giorni il tassista potrebbe presentare una denuncia per lesioni e per i danni subiti dal taxi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative