La Nuova Sardegna

Sassari

«Dore creò false illusioni»

Caso Alzheimer, la neurologa: cura senza validità scientifica

11 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «Nella clinica neurologica di Sassari non è stata fatta alcuna sperimentazione su tecniche rivoluzionarie per la cura dell’Alzheimer». A parlare è la dottoressa Maria Rita Piras testimone nel processo a carico del neurologo di Ittiri Giuseppe Dore, della collega Marinella D’Onofrio e di altri medici, politici, dirigenti Asl dell’epoca e familiari di pazienti (in tutto 21 imputati) accusati a vario titolo di associazione a delinquere finalizzata alla truffa, abuso d’ufficio, maltrattamenti, lesioni, sequestro di persona e omicidio colposo.

Al centro dell’inchiesta condotta dal procuratore Gianni Caria c’è la Psiconeuroanalisi: pazienti maltrattati – è l’accusa – in nome di una sorta di “rinascita”. La contestata terapia era stata ideata dal neurologo di 47 anni che “rinnegava” la somministrazione di medicinali a favore di un modello di cura dell’Alzheimer e di alcune forme di demenza che si basava su esercizi linguistici e vitamine. E, in alcuni casi, prevedeva anche che i familiari mostrassero distacco e rigidità nei confronti dei propri cari malati.

«Dore si è formato in Clinica, solo fino alla specializzazione ma allora non ha mai parlato di Psiconeuroanalisi, di tecniche per la guarigione dell’Alzheimer». Il rapporto con la clinica di Sassari si era interrotto «proprio perché non ci convinceva» ha detto in aula la Piras che ha ricordato anche il famoso blog creato da Dore e dai suoi collaboratori «nel quale fu inserita la clinica come sede della sperimentazione. Pubblicarono come riferimento telefonico i numeri del reparto e cominciammo a ricevere telefonate da tutta Italia da parte di persone interessate alla cura. Ma da noi non c’era alcuna sperimentazione, stavano solo creando false illusioni nei pazienti e nei loro familiari». «Quello di Dore – ha spiegato la Piras – non è un metodo scientifico, semplicemente perché non è validato dalla comunità scientifica». (na.co.)

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative