La Nuova Sardegna

Sassari

Inaugurato a Monte Rasu il radar che monitora il rischio pioggia

Il radar di Burgos
Il radar di Burgos

Strumento innovativo nel suo genere in Italia: è alto 30 metri e ha un raggio d'azione di 300 chilometri

12 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





BURGOS. Inaugurato in Sardegna il più innovativo radar meteorologico in Italia. Lo strumento, con tecnologia doppler a doppia polarizzazione in banda C realizzato dal Dipartimento meteoclimatico dell'Arpa regionale, sorge a Monte Rasu, nel territorio comunale di Bono, nel Nord dell'Isola e copre praticamente l'intero territorio. L'investimento della Regione è stato di 2milioni di euro. Il radar ha un diametro di 6,5 metri ed è posto su un traliccio alto 30 metri a 1.260 metri sul livello del mare.

La tecnologia è firmata da Selex Es, azienda tedesca leader mondiale nella realizzazione di radar meteorologici, che fa parte del gruppo Leonardo Spa.

"È un radar molto importante per tutto il sistema nazionale - ha spiegato il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli - è un radar di terza generazione che da la possibilità di avere una previsione migliore, più efficiente, e consente di misurare la quantità di pioggia o il tipo di fenomeno che si propone all'orizzonte".

"La nuova tecnologia di cui ci dotiamo ha come obiettivo l'incremento della protezione civile e l'aggiornamento del sistema di sorveglianza e di vigilanza, soprattutto in fase di allerta meteo e di eventi metereologici estremi che spesso si stanno verificando nei nostri territori - ha aggiunto l'assessora regionale dell'Ambiente, Donatella Spano - stiamo lavorando anche sulla rete unica meteoclimatica regionale, con 192 nuove stazioni in fase di installazione e la rete radio che serve per supportare il trasferimento delle informazioni".

Per il direttore della Protezione civile regionale, Graziano Nudda, "ora si potranno non solo di vedere determinati fenomeni, ma misurarli e avere una statistica per gli anni a venire". Per Giuseppe Bianco, il direttore del Dipartimento meteoclimatico dell'Arpa "il nuovo radar riesce a discriminare molto meglio la tipologia delle precipitazioni, limita le false immagini e quindi eroga al meteorologo e alla protezione civile un servizio molto più preciso".

Il nuovo radar ha un raggio d'azione di circa 300 chilometri, "copre praticamente tutta la Sardegna"

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative