La Nuova Sardegna

Sassari

Comune  

Sì ai progetti, 16 volontari in lista per il servizio civile

Sì ai progetti, 16 volontari in lista per il servizio civile

SASSARI. Quattro progetti presentati, quattro progetti ammessi e sedici volontari in campo. Il Comune di Sassari ha ottenuto l’ok su tutta la linea per i piani presentati sul Servizio civile all’asses...

15 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Quattro progetti presentati, quattro progetti ammessi e sedici volontari in campo. Il Comune di Sassari ha ottenuto l’ok su tutta la linea per i piani presentati sul Servizio civile all’assessorato regionale del Lavoro, entrati nella graduatoria provvisoria (quella definitiva sarà pubblicata entro maggio) che vede presenti 175 progetti.

Si tratta di “Comunicare… cala la rete!” per il settore Affari generali, Trasparenza e Partecipazione, “Oltre il cv” del settore Attività educative, giovanili e sportive, “Sassari: turismo in Rete” per lo Sviluppo locale: cultura e marketing turistico e “Comunichiamo per prevenire e proteggere” della Polizia municipale.

«Il Comune di Sassari ha presentato per la prima volta nel 2015 progetti per il Servizio civile. Da allora sono stati coinvolti più settori, candidato più progetti e quest’anno abbiamo portato a casa un poker già dalla prima selezione» ha commentato il sindaco Nicola Sanna. Anche nel 2017 erano stati ammessi quattro progetti, ma due erano stati accolti in un secondo momento. «Negli anni ciò che abbiamo incontrato è una gioventù di qualità, preparata, entusiasta, decisa – ha aggiunto l’assessora alle Politiche per i servizi al cittadino Amalia Cherchi -. Il Servizio civile è un'occasione sia per i giovani sia per l’amministrazione«.

Con “Comunicare… cala la rete!” i volontari collaboreranno alla creazione e aggiornamento delle pagine web che saranno realizzate per il progetto di comunicazione della Rete Metropolitana del Nord Sardegna; implementeranno i canali di comunicazione esistenti dell'Urp (sportello, call center e social media), faciliteranno l'accesso ai servizi e monitoreranno le richieste , recependo bisogni, suggerimenti e reclami di cittadini e imprese e altri enti al fine di migliorare la qualità dei servizi. “Sassari: turismo in Rete” rafforzerà le azioni di promozione turistica con un servizio più efficiente di accoglienza e informazione per i cittadini e i visitatori.

«È il terzo anno che come Protezione civile presentiamo progetti che sono sempre stati ammessi – ha spiegato l'assessore alla Polizia municipale e Protezione civile Antonio Piu -. “Comunichiamo per prevenire e proteggere” mira a studiare le problematiche connesse alla gestione dei dati e delle note informative che interessano la pubblica incolumità ».

Infine il progetto “Oltre il cv” intende soffermarsi sui temi della cittadinanza attiva, innovazione, diritto al lavoro e competenze. «L'assessorato alle Politiche educative, infanzia, giovani e sport da sempre è in prima linea nella valorizzazione delle capacità e competenze di ragazzi e ragazze» ha commentato l'assessora Alba Canu.

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative