La Nuova Sardegna

Sassari

Il Comune di Giave acquista il defibrillatore

GIAVE. La giunta comunale nei giorni scorsi, su proposta della sindaca Mariantonietta Uras, ha deliberato l’acquisto di un defibrillatore semiautomatico da dare in uso alle associazioni sportive...

16 aprile 2018
1 MINUTI DI LETTURA





GIAVE. La giunta comunale nei giorni scorsi, su proposta della sindaca Mariantonietta Uras, ha deliberato l’acquisto di un defibrillatore semiautomatico da dare in uso alle associazioni sportive dilettantistiche aventi sede nel territorio comunale, e accreditate in Comune per la corresponsione di contributi per l’attività svolta o, in occasione delle diverse manifestazioni civili e religiose, affidarlo ai promotori di manifestazioni sportive e di pubblico spettacolo organizzate nel paese. Si tratta di un’iniziativa molto importante, con la quale si viene incontro alla necessità di tutti i cittadini che potranno usufruire dell’utilizzo di uno “strumento salvavita”. Purtroppo troppo spesso si verificano gravi casi d’improvviso arresto cardiaco e un intervento di primo soccorso, tempestivo e adeguato può essere determinante. La disponibilità di un defibrillatore semiautomatico può, infatti, consentire anche a personale non sanitario, in determinate situazioni e secondo precise tecniche, di far riprendere un’attività cardiaca spontanea. Il defibrillatore sarà custodito in Comune e sarà disponibile per chiunque, in possesso dell’autorizzazione e certificato di abilitazione, ne faccia precisa richiesta. (e.m.)

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative