La Nuova Sardegna

Sassari

Isole ecologiche, rimozione tra 10 giorni

L’amministrazione comunale riconosce il fallimento: regole non rispettate e servizio insufficiente

17 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Le isole ecologiche riservate agli operatori commerciali continuano a diventare discariche a cielo aperto. Solo nel ponte pasquale il Comune aveva chiesto alla società Ambiente 2.0 di provvedere al ritiro dei rifiuti nelle isole, prevedendo quello che purtroppo accade da circa un anno a questa parte durante i festivi. Proprio per questo motivo l’amministrazione ha sottolineato a più riprese la provata inutilità delle isole, ma nei fine settimana i rifiuti di ogni tipo vicino ai bidoni ammorbano gran parte del centro storico. La situazione non è mai cambiata purtroppo.

Mancano i controlli per cogliere in flagrante i maleducati ma c’è da dire che il servizio è insufficiente e dovrebbe essere garantito anche la domenica. «L’azienda che si occupa del ritiro rifiuti aveva pulito le isole alle 10 di mattina – dice l’assessora all’Ambiente Cristina Biancu – e dopo due ore sono state ritrovate ancora piene di spazzatura: questo conferma che il sistema isole ecologiche non funziona e va assolutamente eliminato». Sulla rimozione delle strutture sono tutti d’accordo, il tempo però passa e la soluzione tanto auspicata tarda stranamente ad arrivare.

«La procedura amministrativa per la loro rimozione sta andando avanti – aggiunge l’assessora – e gli uffici comunali stanno predisponendo la relazione tecnico-economica: entro una decina di giorni verrà completata e poi si interverrà per rimuovere definitivamente le isole». L’amministrazione comunale sta sicuramente valutando gli eventuali costi del ritiro porta a porta anche per i commercianti, dopo aver incassato il parere positivo dell’Azienda sanitaria locale, però i cittadini che risiedono vicino alle isole ecologiche chiedono di fare in fretta per ridare decoro alle piazze del centro storico. (g.m.)

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative