La Nuova Sardegna

Sassari

Borgona e Brunelleschi, nuovi progetti

Il Comune cerca finanziamenti per gli interventi nelle due scuole. L’assessore: «Azioni urgenti»

18 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. I plessi scolastici di Borgona e di via Brunelleschi sotto la lente d’ingrandimento del Comune e della Regione. Dei due caseggiati si è infatti parlato nel corso dell’incontro congiunto - nella sede dell’assessorato regionale ai Lavori pubblici - tra l’assessore alle Manutenzioni Alessandro Derudas, la struttura tecnica comunale, i referenti regionali responsabili del progetto Iscol@ e la dirigente dell'Istituto comprensivo numero 1. Il Comune è infatti beneficiario di diversi finanziamenti per le scuole cittadine, ma tra questi mancano gli stabili di Borgona e Brunelleschi dove c’è effettivamente necessità di intervenire. È indispensabile dunque che la Regione, che con il programma Iscol@ si propone di migliorare la qualità strutturale e la sostenibilità degli istituti, fornisca un supporto all’amministrazione per avviare un piano di manutenzioni in questi due plessi.

«I referenti della Regione ci hanno confermato che le priorità dell'assegnazione dei finanziamenti Iscol@ sono state individuate dagli uffici regionali – dice l’assessore Derudas – e comunque abbiamo fatto presente che i plessi di Borgona e Brunelleschi hanno bisogno di interventi non più rinviabili: presenteremo delle schede progettuali, con l'auspicio di ricevere i fondi indispensabili per programmare le ristrutturazioni».

Soprattutto finanziamenti per interventi straordinari di messa in sicurezza, considerato che saranno particolarmente impegnative le azioni da intraprendere nel plesso di via Brunelleschi dove esiste già un progetto di ampliamento.

Nei mesi scorsi l’assessorato comunale alle Manutenzioni era intervenuto nello stesso plesso scolastico per mettere in sicurezza gli infissi del plesso scolastico e ripristinare la funzionalità di uno scarico nei bagni che si trovano al piano interrato. (g.m.)

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative