La Nuova Sardegna

Sassari

L’opposizione chiama in commissione Taula

Ennesimo schiaffo della minoranza che convoca il presidente del Cip nonostante il no dell’aula

19 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Nel caos di martedì sera in consiglio sono gli unici a non aver sbagliato una mossa. Giocando la carta politica della mozione di sfiducia al sindaco, facendo passare con la loro astensione l’emendamento che mandava sotto il gruppo Spissu, e poi votando con lo stesso gruppo Spissu per far saltare in aria l’intera mozione sul consorzio industriale. Ma i sette consiglieri delle opposizioni in consiglio comunale, uniti come mai, non hanno intenzione di fermarsi. E continuano ad affondare il coltello nella burrosa maggioranza.

L’ultimo schiaffo ieri mattina, con il consigliere M5S Maurilio Murru che ha protocollato la richiesta, firmata da otto consiglieri, di convocazione della II Commissione (di cui Murru è vicepresidente) per l’audizione del presidente del consorzio industriale Pasquale Taula. La stessa audizione che l’ala dura Dem ha negato con ogni sua forza, arrivando a bocciare la sua stessa mozione pur di tenere il punto.

«Tali e tante erano le preoccupazioni per l’attività svolta dal consorzio provinciale industriale che alla fine la mozione è stata respinta dal consiglio, confermando quello che dicevamo fin dall’avvio della discussione in aula, ovvero che si trattava di un pretesto per pesare le correnti del Pd – attacca Murru –. Sassari è già commissariata e lo è da un partito incapace di discutere i problemi al proprio interno ma che occupano vergognosamente il consiglio comunale su tematiche che andrebbero prima approfondite in altre sedi. E proprio per questo dei problemi del consorzio parleremo in commissione».

Ma non basta. Il consigliere di Forza Italia Manuel Alivesi chiede infatti conto di un’altra partita tutta interna al Pd che va avanti da mesi, con l’area Spissu-Lai che non di decide a nominare l’assessore alla Cultura, e le deleghe che rimangono nell’attesa nelle mani del sindaco. «Dal 20 giugno 2017 – spiega Alivesi – Sassari è orfana dell’assessore alla Cultura a seguito delle dimissioni dell’ex assessore Sau. E’ da tale data che il Pd cittadino pare abbia voluto abdicare alla cura e programmazione di un valido ed articolato progetto culturale in città, visto che ancora ad oggi il primo cittadino non ha ancora affidato la delega alla Cultura trattenendola per se, a nostro giudizio commettendo un grave errore». (g.bua)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative