La Nuova Sardegna

Sassari

IL PROGETTO DEI PRIVATI PER IL LITORALE 

“Waterfront”, oggi la presentazione ufficiale alla città

PORTO TORRES. Il progetto Waterfront - iniziativa imprenditoriale che si fonda interamente su capitali privati con il meccanismo del project financing - è stato presentato ieri mattina al consiglio...

20 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Il progetto Waterfront - iniziativa imprenditoriale che si fonda interamente su capitali privati con il meccanismo del project financing - è stato presentato ieri mattina al consiglio comunale e sarà riproposto oggi alle 18 alla città nella sala Filippo Canu. Secondo le intenzioni dei progettisti, l’ingegnere Giovanni Manconi e il geometra Salvatore Piroddi, l’intervento dovrebbe riqualificare e valorizzare il tratto del litorale che va dalla torre Aragonese (anch’essa oggetto di riqualificazione) alla piazza della Renaredda.

Un investimento di 45 milioni di euro tra fondi pubblici e privati e a costo zero per il Comune. Il dirigente dell’ufficio tecnico, l’ingegner Claudio Vinci, ha ricordato ieri la prima presentazione del progetto all’amministrazione comunale (18 settembre 2012) e le differenze sostanziali tra il quadro normativo di allora e quello attuale. «Esistevano alcune criticità di fondo che abbiamo già risolto – ha detto l’ingegnere Manconi – e una era relativa alla firma sulla parte archeologica che doveva essere siglata da un archeologo e non da un architetto: ha firmato l’indagine il primo e c’è il conforto dei dirigenti della Soprintendenza archeologica. L’altra criticità, ha aggiunto, riguardava la verifica della copertura finanziaria dell’opera da parte degli istituti bancari che hanno approvato il progetto: abbiamo quindi rimodulato la proposta progettuale così come richiesto dagli uffici istruttori e la stessa non è mai stata portata all’approvazione della giunta perché nel frattempo l’amministrazione Scarpa è stata sfiduciata». Il progetto, secondo i due proponenti, mira essenzialmente «alla realizzazione di servizi al turismo attraverso una parte del Lungomare che affaccia al porto». (g.m.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative