La Nuova Sardegna

Sassari

“Guariti dal cancro”, incontro a Ozieri

“Guariti dal cancro”, incontro a Ozieri

OZIERI. Un convegno divulgativo sul tema “Guariti dal cancro” è in programma questa mattina alle 10.30 nell’aula magna della scuola elementare del Cantaro per iniziativa dell’associazione di...

21 aprile 2018
1 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Un convegno divulgativo sul tema “Guariti dal cancro” è in programma questa mattina alle 10.30 nell’aula magna della scuola elementare del Cantaro per iniziativa dell’associazione di oncoematologia Mariangela Pinna Onlus e del Lions Club Ozieri.

Un incontro al quale prederanno parte medici e pazienti, ognuno con la propria esperienza da raccontare, che si pone nell’ambito delle iniziative della Onlus volte a esplorare le diverse testimonianze di tante persone che hanno avuto a che fare con la malattia.

Nei mesi scorsi il sodalizio ha infatti proposto incontri su “Un figlio dopo la chemioterapia”, “Umanizzazione in oncologia”, “La comunicazione in oncologia”,“ Spiritualità e cancro”, solo per citarne alcuni. Ora è il momento di parlare di speranza, la speranza della guarigione e gli stili di vita da adottare per gestire al meglio il periodo delle cure e la convalescenza, nonché la condizione di “sopravvissuto” di quanti riescono a guarire e che restano alle prese con un difficile “dopo”. Gli interventi saranno preceduti, intervallati e conclusi dalle esibizioni del gruppo musicale FortyFive.

L’incontro si aprirà con un’esibizione musicale e sarà seguito dai saluti del dottor Antonio Contu, oncologo e referente della Onlus, e del presidente del Lions club Ozieri, Pinuccio Comida.

Si proseguirà con le relazioni degli oncologi Giovanni Baldino, Marzia Sotgiu, Daniela Orrà e di don Gaetano Galia. Le conclusioni saranno affidate ancora Contu. (b.m.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative