La Nuova Sardegna

Sassari

«Lavori in via Sassari sospesi per colpa della rete del gas»

di Gavino Masia
«Lavori in via Sassari sospesi per colpa della rete del gas»

L’assessore Derudas: abbiamo sollecitato per la ripresa L’Italgas assicura: «Tra breve apriremo i cantieri previsti»

21 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. L’amministrazione comunale ha affidato i lavori relativi alla gara d’appalto per il rifacimento degli asfalti - nella via Sassari e nel tratto del Corso Vittorio Emanuele che termina in prossimità dell'incrocio con via Ponte Romano – ma da diverse settimane non si vede alcun cantiere aperto ai lati della lunga arteria che collega l’ingresso città con il centro. Perché, dicono al Comune, non si sono ancora conclusi i lavori per la rete del gas.

A fine 2017 era stato approvato il progetto esecutivo e l’assessorato ai Lavori pubblici aveva chiesto agli uffici la massima priorità nel mandare avanti la pratica. Contemporaneamente era stato sollecitato anche l'anticipo dei lavori della posa della rete del gas e della fibra ottica in via Sassari, per evitare potenziali interferenze tra i due cantieri.

Nello scorso gennaio era invece stata pubblicata la gara d’appalto su Sardegna Cat, il mercato elettronico della Regione, con un finanziamento di 500mila euro comprensivo della spesa per lavori e progettazione; 310mila euro sono stati assegnati dalla Regione e 190mila provengono da una quota del bilancio comunale. Sei i lavori non partono, però, «L’azienda del gas aveva dichiarato che avrebbe ripreso gli interventi appena dopo Pasqua – dice l’assessore ai Lavori pubblici Alessandro Derudas – e questo non è però ancora avvenuto: abbiamo sollecitato i responsabili della società e l’altro ieri è partita anche la richiesta ufficiale per avere delucidazioni».

La spiegazione può essere ricondotta all’entrata in campo della società Italgas - leader in Italia nel settore della distribuzione del gas naturale e terzo operatore in Europa – che proprio il mese scorso ha rilevato le società titolari delle concessioni per la costruzione e gestione della rete del gas di cui Porto Torres è il Comune capofila. La stessa società, attraverso una nota stampa, vuole comunque rassicurare l’amministrazione in merito alla ripresa degli interventi previsti.

«I lavori sulla rete del gas – assicura Italgas – riprenderanno a breve: gli appalti sono stati assegnati e sono in corso l’approvvigionamento dei materiali e le richieste per l’ottenimento dei necessari permessi per poter procedere».

L’assessorato ai Lavori pubblici, nel frattempo, ha deciso di contattare l’azienda aggiudicataria dell’appalto della strada, per cercare di iniziare i lavori del primo lotto appena dopo il semaforo di ingresso alla città. Nel’'arteria lunga circa due chilometri e mezzo verranno eseguite opere di rinforzo meccanico, la scarificazione del manto nei tratti più disconnessi, la sostituzione di griglie per caditoie e la realizzazione della segnaletica stradale orizzontale.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative