La Nuova Sardegna

Sassari

Zootecnia 

Via alla Fiera e alla mostra sui bovini di razza

OZIERI. Apertura dei cancelli oggi alle 9,30 per la Fiera di Ozieri 2018, che avrà come momento clou la Mostra Nazionale dei Bovini Charolaise e Limousine che torna a Ozieri dopo cinque anni. Tutti...

21 aprile 2018
1 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Apertura dei cancelli oggi alle 9,30 per la Fiera di Ozieri 2018, che avrà come momento clou la Mostra Nazionale dei Bovini Charolaise e Limousine che torna a Ozieri dopo cinque anni. Tutti arrivati i capi bovini, giunti anche dalle altre regioni italiane. Tutto pronto anche per le altre manifestazioni collaterali: rassegna agro alimentare, mostra regionale dei formaggi Casu 2018. Fra le iniziative fiore all’occhiello dell’appuntamento, vanno segnalati senza dubbio gli appuntamenti per gli amatori dei formaggi e dei vini in programma questa mattina alle 11.

In primo piano ci saranno i formaggi, protagonisti di una degustazione curata da Massimiliano Venusti dell’agenzia Laore, nella quale saranno illustrate le caratteristiche di alcuni formaggi vaccini del territorio fra i quali la greviera di Ozieri, le paneddas del Logudoro e il casizzolu del Montiferru, produzioni casearie presenti in mostra. In particolare si potranno avere informazioni sulle tecniche produttive e le peculiarità organolettiche dei formaggi tipici a latte di vacca. Ai formaggi saranno abbinati alcuni vini, “raccontati” da Tonino Arcadu della Cantina Gostolai. Sarà l’occasione per approfondire anche temi relativi alla storia e all’evoluzione dell’enologia sarda. Altro appuntamento collaterale è il convegno sul “Bovino da carne: rintracciabilità e allevare in salute” in programma alle 18, con relazioni tecniche e gli interventi dei responsabili di Anacli, Aia e Aras, e le conclusioni dell’assessore regionale all’Agricoltura Pierluigi Caria. (b.m.)

In Primo Piano
Elezioni comunali

Giuseppe Mascia: «Grande responsabilità che ci assumiamo uniti per governare Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative