La Nuova Sardegna

Sassari

degrado 

Dal Ponte a Balai fontanelle asciutte o sempre aperte

PORTO TORRESCon il primo caldo e l’arrivo della bella stagione, in tanti scelgono una passeggiata anche in compagnia del proprio cane, una corsetta o un’uscita in bicicletta. Capita però a volte di...

22 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES
Con il primo caldo e l’arrivo della bella stagione, in tanti scelgono una passeggiata anche in compagnia del proprio cane, una corsetta o un’uscita in bicicletta. Capita però a volte di ritrovarsi senza una bottiglietta d’acqua per sé e, soprattutto, per Fido, e una fontanella è sempre un’ottima soluzione. Peccato che quella nella zona della chiesetta di Balai Lontano, pur vicina ad un edificio di culto e ad una piazzetta con panchine da cui ammirare il paesaggio, non eroghi neppure una goccia. . Diverse persone hanno lamentato il disservizio e così un breve tour di controllo limitatamente alle fontane presenti nella pista ciclabile e nelle aree-parcheggio della litoranea mostra situazioni differenti.

Sulla pista ciclabile la fontanella del Ponte è funzionante mentre quella di Balai sul lato della litoranea vede la manopola tenuta insieme al braccio-erogatore con un elastico di gomma, ma l’accorgimento si rivela inutile perché l’acqua scorre dall’erogatore lungo il braccio evidenziando una perdita ed uno spreco continui.

Differente la situazione nelle piazzole-sosta, già in passato oggetto di feroci polemiche perché spesso i camperisti usufruivano dell’acqua senza limiti ed esborsi. Sia nella piazzola soprastante l’area dello Scoglioricco che in quella più vicina al Ponte, le fontane sono tombate e mancano i rubinetti. Si è così passati da un estremo all’altro: forse sarebbe meglio pensare ad una soluzione che consenta un utilizzo dell’acqua a pagamento. (e.f.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative