La Nuova Sardegna

Sassari

I radioamatori promuovono Prendas de Ittiri

ITTIRI . In occasione della tredicesima edizione di “Prendas de Ittiri” i radioamatori della sezione Ari (Associazione Radioamatori Italiani) di Porto Torres, gestiranno il 3° Diploma “Prendas de...

22 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ITTIRI . In occasione della tredicesima edizione di “Prendas de Ittiri” i radioamatori della sezione Ari (Associazione Radioamatori Italiani) di Porto Torres, gestiranno il 3° Diploma “Prendas de Ittiri”. I radioamatori saranno i banditori, via etere, con la collaborazione attiva di alcune sezioni radioamatoriali sarde e italiane (Torino, Milano, Roma) , dando così visibilità e risalto, a livello nazionale, all’evento. Il diploma è un concorso che in gergo viene definito “Award” e che si consegue al raggiungimento di trenta punti. Da venerdì scorso alle 8 UTC (orario universale) sono cominciati i collegamenti via radio con le stazioni sarde e del continente. Il segnale è udibile in tutto il pianeta.

La fase concorsuale prevede che al raggiungimento del punteggio prefissato il vincitore riceva una pergamena e un trasmettitore vocale digitale. La fase finale del concorso si conclude oggi 22 aprile, alle 22,00, al Museo della radio “Mario Faedda”, intitolato al notaio, collezionista e appassionato di radio d’epoca e che rimarrà aperto per i visitatori dalle 10 alle 13 e dalle 15, 30 alle 20. In occasione di “Prendas” il museo rimarrà aperto nei giorni 27,28 e 29 aprile per consentire ai visitatori di ammirare i radioricevitori che hanno fatto la storia, dagli anni 20 agli anni 70, del secolo scorso. Ad illustrare i “pezzi” pregiati esposti nel museo saranno i radioamatori che manterranno attiva una stazione trasmittente. (vi.ma.)



La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative