La Nuova Sardegna

Sassari

Per 120 pazienti test della Moc gratuito

Martedì consegna dei referti agli over 50 che hanno partecipato al progetto dell’associazione Anteas

22 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES
I centoventi pazienti over 50 che hanno effettuato l’esame gratuito della Moc – per misurare la quantità di calcio presente nelle ossa – si ritroveranno martedì alle 16,30 nella sede Anteas di piazza delle Regioni per la consegna dei referti e per un approfondimento sull’utilità del test medico.. La Moc (Mineralometria ossea computerizzata) indica la densità dei sali minerali dell’osso, fornendo il grado di osteoporosi in quanto questa patologia è caratterizzata proprio da una riduzione del contenuto di sali di calcio.

«Dopo la consegna dei referti alle singole persone che hanno effettuato l’esame – dice la referente Anteas, Giuseppina Scano –, gli stessi verranno inoltrati ai rispettivi medici di famiglia sperando così di dare un utile strumento per una valutazione costante dello stato di salute dei rispettivi pazienti».

La visita gratuita per la Moc ai partecipanti al progetto è stata ideata e portata avanti attraverso la collaborazione tra l’associazione centro studio sportivo culturale Angedrass, la sezione locale di Anteas e la casa farmaceutica “Shedir Pharma” che ha messo a disposizione l’apparecchiatura per l’esecuzione dell’esame.

Gli scopi generali del progetto, in linea con il Piano nazionale di prevenzione e con quello regionale, intendono trasmettere ai pazienti la capacità per svolgere e fare svolgere un’attività fisica che porti al recupero e al mantenimento delle funzioni cardiometaboliche. Soprattutto come contrasto a determinate patologie – ipertensione vascolare, artrosi e dolori muscolari da sedentarietà – e per ridurre la progressione dell’alterazione di diabete e ipercolesterolemia. Gli organizzatori, visto il successo di partecipanti, hanno messo in cantiere il test gratuito della Moc anche per il prossimo anno. (g.m.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative