La Nuova Sardegna

Sassari

perfugas 

Nuova ambulanza dell’Avis

Il mezzo acquistato grazie alla generosità di volontari e cittadini

24 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PERFUGAS. Cresce la dotazione di mezzi di soccorso dell’Avis di Perfugas. Il parco macchine dell’associazione si è arricchito con l’acquisto di una quarta ambulanza: un Fiat Ducato 2.3 multijet da 180 cavalli. Farà, per così dire, compagnia ad altri due Ducati e ad una Land Rover. Subito dopo l’acquisto e il passaggio via nave, i volontari non hanno perso tempo per allestirla con gli accessori necessari. Sarà operativa già da lunedì così da potenziare i tanti servizi di soccorso e assistenza gestiti dall’associazione. La quale, va ricordato, lavora anche nel 118 e fornisce un sostegno non da poco all’organizzazione della Protezione Civile nel nord Sardegna. Ragioni che spiegano la necessità di un nuovo mezzo e il costante aggiornamento del parco macchine.

Proprio per questo tutte le ambulanze sono allestite come 118 e dotate, quindi, di ausili sanitari come monitor, defibrillatore, ventilatore polmonare e barelle varie. È stata acquistata con il contributo dei volontari e dei perfughesi. Un gesto che rende ancor più prezioso l’operato dell’associazione e che rimedia alla mancata erogazione dei contributi regionali. E dire che Perfugas è una di quelle eccellenze del sistema isolano del volontariato che andrebbero gratificate. Oltre che per il 118, le ambulanze servono, ad esempio, per i trasporti di disabili e per le operazioni della Protezione Civile. «Questi – dichiara Giovanni Demarcus, presidente dell’Avis Perfugas – sono alcuni dei servizi che offre la nostra associazione, perché bisogna tenere conto dell'impegno della raccolta di sangue, che rimane la principale attività statutaria».

Un’attività che continua a far registrare numeri da record perché sono stati già raccolti 320 flaconi di sangue ed effettuati più di 500 interventi. «Il tutto – dichiara Giovanni Demarcus – con il contributo di 161 donatori di sangue e plasma e 32 volontari collaboratori».

Giuseppe Pulina

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative