La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari e i decibel della discordia: incontro alla Nuova Sardegna -diretta streaming

Sassari e i decibel della discordia: incontro alla Nuova Sardegna -diretta streaming

Giovedì 26 aprile alle 15 in diretta streaming un confronto tra residenti del centro, gestori dei locali e il sindaco Nicola Sanna

25 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Centri storici, rivitalizzazione di aree decadenti della città, quindi movida, divertimento, e dall'altra parte quiete pubblica, diritto al riposo, regolamenti comunali, guerra ai decibel. Il discorso è molto articolato e i temi sul tavolo sono interessanti e complessi.

A sviscerarli, in un faccia a faccia che si svolgerà nella sala conferenze della Nuova Sardegna (giovedì 26 aprile ore 15, con diretta streaming sulla pagina Facebook della Nuova) saranno i diretti protagonisti: da una parte i residenti, ovvero coloro che abitano nelle vicinanze di locali e circoli che svolgono intrattenimento notturno. Rivendicano il diritto a dormire sonni tranquilli, al riparo dalla musica a palla e dagli schiamazzi degli avventori. Chiedono più severità e puntualità nei controlli da parte delle forze dell'ordine, chiamate a far rispettare ordinanze, orari e limiti sullo straripare dei decibel. Dall'altra parte invece ci sono i gestori dei circoli. Ci sarà Daniele Deiana delle Iene di Largo Pazzola, e altri titolari dei locali di Piazza Tola. Tutti chiedono tolleranza e collaborazione, e la possibilità di continuare a lavorare. Perché, un centro storico senza musica, somministrazione, intrattenimento e attività culturali, è una porzione di città destinata ad appassire. I titolari dei locali cercano un dialogo con i residenti e un punto di incontro che possa accontentare tutte le esigenze.

Da una parte dicono di essere disposti ad abbassare i volumi e potenziare l'insonorizzazione delle pareti, ma dall'altra chiedono agli abitanti di non pretendere che il centro storico sia un eremo silenzioso anche nel fine settimana, e chiedono all'amministrazione comunale di non imporre il coprifuoco con ordinanze troppo drastiche che loro ritengono anticostituzionali.

Perché il terzo protagonista di questo confronto sarà proprio il sindaco Nicola Sanna, che si è detto disponibile ad ascoltare tutte le istanze e discutere su possibili soluzioni. Per il momento Palazzo Ducale ha reso molto più incisivi i regolamenti sulla movida, imponendo orari di stop per la musica interna a mezzanotte il venerdì, e sino alle 2 il sabato. E inasprendo le sanzioni, con provvedimenti come la sospensione dell'attività e infine la revoca della licenza in caso di reiterate violazioni.

Al dibattito interverranno anche il presidente Giovanni Ruiu e altri rappresentanti del Comitato Centro Storico. Ma è invitato a partecipare all'incontro in redazione, o a scrivere messaggi on line durante lo streaming, chiunque abbia voglia di dire la sua su queste tematiche.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative