La Nuova Sardegna

Sassari

martis 

Il centro polivalente intitolato a Vincenzo Migaleddu

Il centro polivalente intitolato a Vincenzo Migaleddu

MARTIS. Sono arrivati in centinaia, da ogni parte dell’isola e non solo, per rendere omaggio sabato pomeriggio a Martis alla figura di Vincenzo Migaleddu, a cui il Comune di Martis ha deciso di...

26 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





MARTIS. Sono arrivati in centinaia, da ogni parte dell’isola e non solo, per rendere omaggio sabato pomeriggio a Martis alla figura di Vincenzo Migaleddu, a cui il Comune di Martis ha deciso di intitolare il centro polivalente del paese. Una folla commossa e partecipe che ha riempito ogni spazio della sala convegni e che ha voluto così onorare e ricordare un personaggio la cui scomparsa, avvenuta lo scorso anno - come ha sottolineato il sindaco del paese Tiziano Lasia - ha lasciato non solo Martis ma tutta la Sardegna più povera. Vincenzo credeva nel valore della vita, era un difensore della natura e della nostra terra, del diritto alla salute, credeva nella biodiversità, nell’economia circolare, si batteva contro l’inquinamento ambientale - ha aggiunto il primo cittadino - ha sempre creduto e lottato per una società più equa e più solidale e per un modo di vivere e di vedere le cose dalla parte della gente comune, contro i grandi poteri».

Medico radiologo e autore di oltre 220 pubblicazioni Vincenzo Migaleddu il suo impegno lo ha dimostrato nella vita con le sue lotte a fianco delle associazioni, dei gruppi, contro le grandi multinazionali, andando spesso contro corrente quando riteneva di essere nel giusto e portando avanti quegli ideali e quei valori che oggi tutti gli riconoscono. Il primo cittadino insieme ai figli di Migaleddu ha scoperto la targa all’ingresso della struttura dando così inizio ad un incontro, moderato dal giornalista Piero Loi, a cui hanno partecipato l’antropologo e scrittore Bachisio Bandinu, lo scrittore Maurizio Pallante, Ruchi Sroff, direttore della Navdanya International e i rappresentanti dei comitati attivi nella lotta contro la speculazione energetica e a difesa della biodiversità.

Mauro Tedde



Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative