La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, sosta gratis i primi minuti: è boom nei silos del centro

Sassari, sosta gratis i primi minuti: è boom nei silos del centro

Promossa dai cittadini la novità nei parcheggi dell’emiciclo e di piazza Fiume. Nella prima settimana quasi 500 persone hanno posteggiato senza pagare

26 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. A giudicare dai numeri ai sassaresi le novità sui parcheggi sono piaciute. A meno di una settimana dall’avvio delle novità sui parcheggi gestiti dalla società ben 472 utenti non hanno pagato nulla per la sosta breve entro i 30 minuti all’emiciclo, con un picco proprio il sabato quando c’è il mercato di Campagna Amica, e 343 in piazza Fiume.

I dati diffusi da Saba Italia a pochi giorni dall’avvio delle novità sui parcheggi dimostrano che ai sassaresi e alle sassaresi le novità introdotte non dispiaciono.

Tra i servizi più apprezzati c'è sicuramente proprio la sosta gratuita di mezz’ora nei parcheggi interrati dell’emiciclo Garibaldi e di piazza Fiume, soprattutto il sabato mattina.

«Nel 2017 sono stati 84mila i pagamenti della prima mezz’ora nei parcheggi sotterranei. Ciò significa che a regime stiamo agevolando decine di migliaia di utenti. I genitori che vanno a prendere i figli nelle scuole vicine, chi il sabato va al mercato a chilometro zero, chi ha necessità di “accostare” l’auto per sbrigare commissioni in centro e lo può fare gratis e in totale sicurezza. Una novità che riguarderà anche gli altri parcheggi sotterranei comunali, come previsto dal bando, in una visione globale e organica dei servizi alla cittadinanza» ha commentato l’assessore alle Infrastrutture della Mobilità Antonio Piu.

«Come abbiamo spiegato quando abbiamo presentato i nuovi servizi - ha aggiunto il sindaco Nicola Sanna – lo scopo è incentivare i parcheggi interrati, riducendo così lo smog e il numero di auto presenti nelle strade».

Dati positivi anche per la app: 60 nuovi utenti iscritti in città a Easypark in meno di una settimana e 135 pagamenti effettuati con l’applicazione in pochi giorni.

Finora sono 118 gli utenti che usano l’app Easypark e nei primi tre giorni sono stati 110 i pagamenti con pos su parcometro (carte di credito o bancomat).

Tra le altre novità introdotte dalla nuova convenzione tra Comune di Sassari e Saba, c'è quella per cui non è più necessario consegnare il tagliando di integrazione agli operatori ed è sufficiente regolarizzare attraverso le colonnine.

EasyPark, l’applicazione per smartphone, consente all’automobilista – con un abbonamento da meno di 3 euro al mese - di attivare e terminare la propria sosta dal cellulare, con diversi vantaggi tra i quali la possibilità di prolungare la durata della sosta comodamente dall’app, ovunque ci si trovi, o interromperla anticipatamente al rientro in auto. Questo consente di pagare soltanto il tempo realmente utilizzato per la sosta. Anche le colonnine per i pagamenti degli stalli in superficie sono state completamente rinnovate, d’ora in poi si digiterà il numero di targa, si potrà pagare con bancomat e carta di credito, e si potrà saldare direttamente l'integrazione dell'orario di sosta, senza rivolgersi agli operatori.



In Primo Piano

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative