L’innovazione nell’ovi-caprino

Bono, un incontro con Obiettivo Impresa su mercato e tecniche manageriali

BONO. Latte tutto l’anno e turismo “vivo”. Questi i temi che si tratteranno domani alle 11 nella sala consiliare della Comunità montana del Goceano.

L’evento è promosso da “Obiettivo Impresa” nell’ambito delle attività di animazione per lo sviluppo locale. Il progetto “latte tutto l’anno” interessa la promozione di allevamenti ovi-caprini con razze performanti e di alto valore genetico. La prima innovazione prevede l’applicazione di tecniche manageriali nella gestione dell’azienda con attenzione al mercato favorendo l’inserimento di giovani con competenze professionali non direttamente correlate al mondo agricolo. Si tratta di ingegneri informatici e laureati in economia che favorirebbero l’avvio di nuove start up.

In particolare si parlerà di produzione di latte tutto l’anno destagionalizzando e favorendo la trasformazione di prodotti freschi e molli che registrano una domanda in forte crescita, la strutturazione delle stalle con attenzione al benessere animale e al ciclo di vita degli animali e la somministrazione delle razioni con impianti computerizzati.

Il secondo progetto di sviluppo della rete di imprese turistiche extralberghiere riguarda agriturismi, turismo rurale, alberghi diffusi e case vacanza. L’investimento immateriale riguarda la promozione di reti di imprese con offerte di pacchetti in collegamento con le principali rotte low cost con promozione di weekend lunghi e la promozione nel comparto extralberghiero finalizzato
alla creazione di circuiti e pacchetti vacanza tematici.

Investimento materiale comprende invece la realizzazione di strutture ricettive extra alberghiere e l’impiego di materiali a basso impatto ambientale come il legno e lana di pecora.

Elena Corveddu

TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro