La Nuova Sardegna

Sassari

Alghero “capitale” dei vigili del fuoco

di Luca Fiori
Alghero “capitale” dei vigili del fuoco

Fino a venerdì seminari, prove dimostrative e il campionato nazionale di calcio a 5 con 16 squadre da tutta Italia

04 maggio 2018
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Una settimana di eventi, manifestazioni, sport, seminari e prove dimostrative per i più piccoli, con un unico comune denominatore: diffondere a tutti i livelli la cultura della sicurezza. È stato costruito un vero e proprio evento di richiamo nazionale intorno alla sedicesima edizione dei campionati italiani dei vigili del fuoco di calcio a 5 in programma da domani ad Alghero.

La città catalana, che ospiterà le sedici squadre in rappresentanza di quasi tutte le regioni italiane che si sfideranno e si contenderanno il titolo nazionale, diventerà per una settimana la capitale italiana della gestione delle emergenze.

«Abbiamo voluto realizzare una serie di iniziative che ci dessero l’opportunità di mostrare ai cittadini quello che facciamo quotidianamente» ha spiegato ieri mattina durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento “I vigili del fuoco, lo sport e la cultura dell’emergenza”, il comandante provinciale dei vigili del fuoco Mario Falbo.

Uno degli eventi clou della settimana dedicata alla sicurezza sarà infatti il seminario in programma martedì prossimo alle 9 al teatro Civico di Alghero dal titolo “Gestire le emergenze con il nuovo codice di protezione civile”, durante il quale interverranno i vertici nazionali del corpo dei vigili del fuoco, numerosi sindaci del territorio e l’assessore regionale all’ambiente Donatella Spano.

Già da domani pomeriggio Alghero inizierà ad assumere le sembianze di un campo di addestramento dei vigili del fuoco. In piazza “Pino Piras” verrà allestito uno spazio con esposizioni e prove dimostrative in particolare per i più piccoli ribattezzato “Pompieropoli”. Il personale dell’associazione nazionale dei vigili del fuoco in congedo allestirà un percorso nel quale i bambini potranno cimentarsi in prove e attività e al termine riceveranno un diploma di “vigile del fuoco junior”. Ci sarà anche un’area espositiva con mezzi e attrezzature dei vari reparti del corpo. Sempre domani prenderà il via il campionato nazionale dei calcio a 5 che si concluderà martedì prossimo. Si giocherà nei campi dell’Hotel Porto Conte, dove si insedierà il quartier generale della manifestazione, e in tre campi del centro cittadino. «Per Alghero sarà un grande onore ospitare una manifestazione così importante - ha detto il sindaco della città Mario Bruno - insieme alle squadre da tutta Italia arriverà in città un bel numero di visitatori. Cercheremo di sfruttare al meglio questa opportunità dal punto di vista turistico. Ma siamo anche felici - ha concluso il primo cittadino - di regalare ai nostri studenti l’opportunità di incontrare da vicino i vigili del fuoco e apprendere da loro come comportarsi in caso di emergenza». Giovedì 10 maggio alle 9 è previsto infatti un incontro con i ragazzi delle scuole medie di via Malta e alle 11 nell’auditorium del liceo artistico. «Informare e formare i cittadini sulla gestione delle emergenze e in particolare i più giovani - ha detto il prefetto Giuseppe Marani intervenendo durante la conferenza stampa - è fondamentale. Iniziative come questa che consentono di fare cultura della prevenzione - ha concluso - possono prevenire disastri e incidenti».

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative