La Nuova Sardegna

Sassari

Ladro di opere d'arte inchiodato da un'impronta a Sassari

La questura di Sassari
La questura di Sassari

La polizia denuncia un 57enne dopo un anno di indagini

05 maggio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un'impronta digitale ha inchiodato il ladro di opere d'arte. C'è voluto quasi un anno di accertamenti e minuziose indagini, ma alla fine la squadra mobile della questura di Sassari, guidata dal dirigente Dario Mongiovì, ha identificato e denunciato un 57enne sassarese ritenuto fra i responsabili del furto di almeno 128 quadri d'autore rubati nel giugno 2017 a un collezionista d'arte di Sassari.

Le opere, per un valore stimato in centinaia di migliaia di euro, erano custodite in locale attiguo all'abitazione del collezionista, rimessa che i malviventi avevano visitato due volte: la prima si erano portati via i numerosi quadri, la seconda erano stati messi in fuga da un parente dei proprietari, che aveva dato l'allarme.

I rilievi della polizia scientifica e le indagini coordinate dal pm Angelo Beccu e condotte dalla Squadra mobile, avevano consentito prima di isolare un'impronta digitale di uno dei ladri, e quindi di risalire alla sua identità.

L'attività degli investigatori non è ancora conclusa perché le opere trafugate al collezionista sassarese non sono state recuperate. Nell'abitazione dell'uomo denunciato per furto e ricettazione, gli agenti hanno trovato e sequestrato dodici stampe quadri e altre stampe risultate oggetto di altri furti.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative