La Nuova Sardegna

Sassari

bilancio partecipato 

Ai cittadini di Tula piace dare idee

Molte le proposte presentate per attuare progetti in tutti i campi

06 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





TULA. Ha riscosso un buon successo l’operazione “Bilancio partecipato” promossa dall’amministrazione comunale che dopo la prima fase di sensibilizzazione e raccolta delle idee potrà ora valutare i suggerimenti pervenuti. Il coinvolgimento dei cittadini, direttamente impegnati a decidere come destinare una parte delle risorse del bilancio, ha portato diverse idee progettuali presentate entro il 23 aprile, data di scadenza della fase preliminare.

Sono giunte agli uffici comunali ben quattordici proposte di cui dodici sono state giudicate ammissibili e ipoteticamente fattibili da parte dell’ente locale. «Siamo soddisfatti del risultato ottenuto che ci fa capire il grande interesse dei nostri cittadini per le scelte da fare – hanno dichiarato gli amministratori –. È un primo tentativo per far partecipare direttamente i nostri compaesani alla vita politica».

Le dodici proposte consultabili nel sito istituzionale del comune e nella pagina facebook riguardano i lavori pubblici, l’arredo urbano, l’ambiente, gli interventi nell’area sociale tra cui i minori, gli anziani, le famiglie, la disabilità, l’educazione e l’istruzione ed ancora la cultura, le attività ricreative e sportive.

Dal 4 al 22 maggio si potranno votare le proposte che si ritengono debbano essere realizzate, una per ogni area tematica e potranno votare i cittadini residenti a Tula che abbiano compiuto 16 anni di età collegandosi al sito o alla pagina facebook istituzionale oppure compilando la scheda di voto disponibile sul sito, su facebook e negli uffici comunali. La scheda di voto cartacea potrà essere inserita nell’urna posta nell’atrio del Comune.

Francesco Squintu

In Primo Piano
Dopo il blitz

Sassari, il personal trainer indagato: «Qui alla Ludus lavoriamo in modo pulito»

di Luca Fiori
Le nostre iniziative