La Nuova Sardegna

Sassari

Codrongianos escluso dalla Cavalcata

Codrongianos escluso dalla Cavalcata

Gruppo troppo giovane: amarezza di “Bestimentas de muda” per il nuovo rifiuto

06 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CODRONGIANOS. Anche quest’anno tanta amarezza a Codrongianos per l’esclusione del costume tradizionale dalla grande sfilata della Cavalcata Sarda di Sassari. L’associazione culturale “Bestimentas de muda” già dalla sua prima richiesta di partecipazione alla Cavalcata Sarda è stata esclusa a causa della sua recente fondazione. Gli organizzatori dell’evento, comunicando di prediligere la presenza di “gruppi storici”, per diverse edizioni, compresa quella corrente, hanno ritenuto opportuno che il sodalizio non prendesse parte all’evento.

L’associazione “Bestimentas de muda” è nata in effetti nel 2014, dopo un’accurata ricerca etnografica che è tutt’oggi in corso e che ha visto la realizzazione di convegni ed incontri di studio sulle varie fogge vestimentarie del paese, partendo dai primi anni dell’800 sino alle ultime evoluzioni. Guidata dal presidente Andrea Zucca Pais, è composta da un nutrito gruppo di giovani ragazzi ed ha avuto un ottimo riscontro in manifestazioni regionali, tra cui la sagra del Redentore di Nuoro e Sant’Efisio a Cagliari. Una delle particolarità del sodalizio è data dal fatto che i soci utilizzino capi dell’abbigliamento originali oppure ricostruiti secondo i canoni delle tradizione locale, con una particolare attenzione sia nella scelta delle stoffe sia nei tagli sartoriali. La ricerca è attiva anche sul piano coreutico, dal momento che si ripropongono i balli locali così come erano svolti spontaneamente all’inizio del secolo scorso.

«Credo sia avvilente per un gruppo di giovani che con entusiasmo effettua seriamente la propria attività di studio etnografico essere ripetutamente escluso da un evento di spicco come la Cavalcata Sarda – si lamenta il presidente Andrea Zucca Pais –: forse la data di fondazione di un’associazione conta più di un costante e proficuo lavoro di ricerca? Mi chiedo quanto ancora si debba aspettare affinché l’associazione che rappresento possa essere annoverata tra l’élite dei gruppi storici».

Mauro Tedde



In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative