La Nuova Sardegna

Sassari

il capolavoro 

Nella chiesa di Sant’Elena il retablo del Maestro di Ozieri

Nella chiesa di Sant’Elena il retablo del Maestro di Ozieri

OZIERI. Nella chiesa parrocchiale di Sant’Elena vengono conservate quattro tavole del Maestro di Ozieri, uno degli artisti più rappresentativi del panorama cinquecentesco isolano.Come scrive la...

06 maggio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Nella chiesa parrocchiale di Sant’Elena vengono conservate quattro tavole del Maestro di Ozieri, uno degli artisti più rappresentativi del panorama cinquecentesco isolano.

Come scrive la studiosa locale Maria Francesca Ricci: «In esse, dipinte a olio su tela trasportato su tavola, viene narrata la storia del ritrovamento della Vera Croce di Gesù ad opera di Sant’Elena, madre di San Costantino».

Un pezzo di gran pregio, non certo l’unico in un paese antichissimo che conserva nel suo territorio tracce di insediamenti nuragici e romani: varie tombe dei giganti, domus de janas e costruzioni risalenti al neolitico e una vasca termale di epoca romana che si trova all'interno delle terme di San Saturnino.

Da segnalare la domus de janas di Luzzanas che al suo interno ha un “misterioso” labirinto a spirale inciso sulla roccia, che attira studiosi e curiosi da tutto il mondo. Si conoscono incisioni simili in qualche chiesa, ad esempio, ma quelle di Luzzanas sono le uniche all’interno di una domus de janas in tutta la Sardegna

Presente in paese, ma ancora in cerca di collocazione, anche una collezione di arte moderna donata al Comune dalla famiglia Soddu-Tanda.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative