La Nuova Sardegna

Sassari

il progetto 

Alle Cliniche uno sportello per aiutare le neomamme

SASSARI. Che siano ragazze madri, donne straniere disorientate, o signore angosciate da difficoltà o dubbi, d’ora in poi a Sassari le future mamme potranno contare su una spalla su cui poggiarsi. A...

08 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Che siano ragazze madri, donne straniere disorientate, o signore angosciate da difficoltà o dubbi, d’ora in poi a Sassari le future mamme potranno contare su una spalla su cui poggiarsi. A venire incontro alle neo madri e alle loro famiglie è il progetto “Fiocchi in ospedale”, uno sportello attivato dall’Aou di Sassari in convenzione con l’associazione Save the Children, ideatrice del programma, e la Uisp territoriale. Un servizio che vede protagonista la clinica Ginecologia e ostetricia dell’Azienda ospedaliero universitaria sassarese, prima struttura sanitaria della Sardegna, e decima in Italia, ad aderire al progetto. Il servizio, completamente gratuito, è stato presentato ieri pomeriggio nella sede della direzione aziendale.

Il progetto mira a creare una rete di assistenza materiale e psicologica che possa fare vivere in serenità alle famiglie l’arrivo di un bambino. Le attività del progetto prevedono il rafforzamento delle collaborazioni tra i diversi reparti che intervengono nella presa in carico e cura della mamma e del bambino, e facilitare la cooperazione tra le professionalità coinvolte. Sono previste anche la dimissione protetta in casi particolarmente critici, la mediazione culturale, il percorso di rientro a casa con presa in carico dei servizi, quindi la messa in rete dei servizi ospedaliero e socio sanitari del territorio. La convenzione prevede anche attività come cura e assistenza con visite domiciliari nei mesi successivi al parto, svolte dagli operatori dello sportello, la formazione dei volontari, la creazione di un network di supporto ai familiari e la prevenzione e contrasto di ogni forma di abuso e violenza sui bambini nei loro primi mille giorni di vita. Lo sportello si trova al piano terra della Clinica di viale San Pietro, e resta aperto il lunedì dalle 14.30 alle 16.30, il martedì dalle 11.30 alle 13.30, il giovedì dalle 11.30 alle 13.30 e il sabato dalle 9 alle 11.30.

Vincenzo Garofalo

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative