Il mammografo va in tilt rinviati gli esami al Conti

Un grave problema informatico ha mandato ko il macchinario diagnostico Oggi la valutazione del danno e la riprogrammazione degli appuntamenti

SASSARI. Niente mammografie al poliambulatorio Conti, con tutti gli esami dei prossimi giorni rinviati a data (e luogo) da destinarsi. Prima infatti bisognerà conoscere l’entità del «grave inconveniente tecnico» che ha messo ko l’apparecchio mammografico della struttura dell’Assl sassarese, con la valutazione del danno che verrà fatta già questa mattina da un tecnico specializzato.

«In attesa di conoscere l’entità del problema e la durata dell’intervento di riparazione – sottolineano gli uffici della Azienda tutela salute dell’area socio sanitaria di Sassari in una nota – il Centro Screening e la struttura di Radiologia Senologia stanno provvedendo a contattare tutte le utenti che avevano un appuntamento prenotato nei prossimi giorni».

«L'Assl Sassari – continua la comunicazione – si scusa per il disagio e assicura di aver già attivato tutte le procedure necessarie volte al ripristino della corretta funzionalità del servizio. Per ulteriori informazioni, l'Ufficio relazioni con il pubblico (Urp) di Sassari resta a disposizione dell’utenza al numero 079/2084490, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12».

Da capire ora l’entità del guasto che, per fortuna degli utenti, non sarebbe un problema di natura meccanica ma un inconveniente “informatico”.

A essere saltato è insomma il software che fa funzionare il mammografo del poliambulatorio di via Carlo Felice. E già oggi un tecnico specializzato arriverà al Conti per valutare l’entità del guasto, che comunque si dovrebbe poter risolvere in tempi relativamente brevi.

Se lo stop al macchinario diagnostico invece dovesse protrarsi per qualche giorno le visite mammografiche, per ora semplicemente sospese, potrebbero essere riprogrammate nel servizio di Radiologia Diagnostica dell'ospedale Segni di Ozieri o nel presidio sanitario di Thiesi secondo il
protocollo con il quale l'Ats Sardegna e l'Assl di Sassari si impegnano a garantire continuità nell'assistenza sanitaria a fronte di un evento straordinario.

Più probabile però che gli esami mammografici saltati tra ieri e oggi vengano semplicemente posticipati di qualche giorno.

TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro