La Nuova Sardegna

Sassari

tula 

Laboratorio con Chiara Vigo la “sacerdotessa” del bisso

Laboratorio con Chiara Vigo la “sacerdotessa” del bisso

TULA. Sarà un appuntamento stimolante e quasi magico quello organizzato dal Comune di Tula per le giornate di lunedì e martedì nei locali di S’Ammassu. Al centro del programma ci sarà Chiara Vigo, l’...

09 maggio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





TULA. Sarà un appuntamento stimolante e quasi magico quello organizzato dal Comune di Tula per le giornate di lunedì e martedì nei locali di S’Ammassu. Al centro del programma ci sarà Chiara Vigo, l’ultima depositaria dei segreti del bisso, la seta del mare che si ottiene con una delicatissima lavorazione dei filamenti prodotti dalle secrezioni della pinna nobilis, mollusco bivalve endemico del mediterraneo.

L’evento, denominato Tra-mar-arte avrà inizio lunedì alle 9,30 con un laboratorio di tessitura e colore a cui parteciperanno le scolaresche che proseguiranno il giorno successivo sempre alla stessa ora. Nel pomeriggio di lunedì, alle 17,30 invece si potrà assistere, con ingresso libero, al cortometraggio “Il filo dell’acqua” a cui seguirà una conferenza ed ancora un laboratorio di tessitura e colore.

Durante la serata Chiara Vigo presenterà anche il progetto “Se il mondo vuole…”, una raccolta fondi tramite la piattaforma buona causa.org volta a sostenere il patrimonio immateriale rappresentato dai veri maestri d’arte che dovranno essere tramandati e salvaguardati. (f.sq.)

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative