La Nuova Sardegna

Sassari

Sorso, la scuola Cappai festeggia Harry Potter

Sorso, la scuola Cappai festeggia Harry Potter

Gli alunni delle medie hanno celebrato il ventennale del giovane mago con una recita itinerante

10 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SORSO.. La scuola media Cappai si trasforma in Hogwarts per un giorno. Nei giorni scorsi gli alunni dell’istituto comprensivo di Sorso hanno celebrato il ventennale di Harry Potter con una recita magica.

La mattinata di divertimento è stata organizzata dalle seconde classi sezioni A, B e D. Gli alunni si sono cimentati nei panni dei vari personaggi della saga della scrittrice J.K. Rowling fluttuando tra le scenografie allestite nell’aula magna e in altri angoli del caseggiato scolastico. Ragazze e ragazzi hanno messo in scena una rappresentazione con sceneggiatura originale, musiche, costumi ed esperimenti interamente realizzati da loro stessi, con materiale di riciclo. Le attività hanno coinvolto le discipline di italiano, tecnologia, lingue straniere, musica e religione. La classe del corso musicale ha accompagnato la rappresentazione con flauti, trombe e arpe. La mattina del 4 maggio gli alunni hanno accolto, in rappresentanza della scuola primaria, una platea di pubblico formato dai colleghi di alcune quinte classi, che hanno assistito incuriositi alla recita. Il pomeriggio, invece, è stato dedicato ai genitori e ai parenti degli alunni, che erano assiepati ovunque. La recita e il relativo allestimento hanno avuto un grande successo e gli alunni hanno ricevuto i complimenti di tutti. Harry Potter e il magico mondo della lettura è stato un progetto impegnativo che ha riscosso molto successo anche grazie al clima positivo e alla sinergia tra tutto il personale docente, il personale Ata e la dirigenza dell’istituto comprensivo. Sempre in tema di libri e letture, la scuola media dell’istituto comprensivo di Sorso ha dato poco aderito, per il quarto anno consecutivo, al progetto Incontro con l’autore, realizzato in collaborazione con la libreria algherese Il labirinto. Nei giorni scorsi un gruppo di alunni della scuola Cappai ha potuto conoscere e intervistare la scrittrice Laura Bonalumi – autrice di numerosi libri per ragazzi che sono editi dalla rinomata collana Il battello a vapore – alla quale hanno anche illustrato il percorso di approfondimento e di analisi critica delle letture completate sotto la guida delle docenti di italiano Camboni, Piga e Santoni. In chiusura gli alunni hanno presentato anche i disegni, i video e i booktrailer che hanno realizzato per l’occasione. (s.sant.)



In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative