La Nuova Sardegna

Sassari

A Banari il patto per la sicurezza

A Banari il patto per la sicurezza

Accordo tra Comune e prefettura. Via a videosorveglianza e regia unica 

12 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





BANARI . Un patto per l’attuazione della sicurezza urbana con la Prefettura di Sassari, verrà stipulato dal Comune di Banari, al fine di migliorare le condizioni di sicurezza e di controllo del territorio.

Lo ha deciso la giunta comunale nei giorni scorsi, che ha manifestato la volontà dell’ente per la sottoscrizione del patto, ed ha dato mandato al responsabile del Settore tecnico e vigilanza per la predisposizione di tutti gli atti preliminari necessari, ed al sindaco per la sottoscrizione del patto. L’obiettivo dell’accordo è quello di adottare “strategie congiunte, volte a migliorare la percezione di sicurezza dei cittadini e a contrastare ogni forma di illegalità e favorendo così l’impiego delle Forze di polizia per far fronte ad esigenze straordinarie del territorio”.

Le principali azioni previste dallo schema di patto approvato dalla giunta comunale, riguardano la «prevenzione e contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria, la promozione del rispetto del decoro urbano». Per perseguire quegli obiettivi, «le parti individuano quale prioritario obiettivo l’installazione e il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza comunali, nelle aree del territorio comunale maggiormente interessate da situazioni di degrado e di illegalità».

Ai fini dell’attuazione del patto, verrà istituita una cabina di regia, composta dai rappresentanti delle forze di polizia e della polizia locale, con il compito di monitorare lo stato di attuazione del patto, con cadenza semestrale.

La stipula del patto e l’installazione di sistemi di videosorveglianza, sono poste quale condizione necessaria per potere accedere ai contributi statali previsti per il potenziamento delle misure sulla sicurezza urbana.

Mario Bonu

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative