La Nuova Sardegna

Sassari

Putifigari senza candidati Ritornerà il commissario

di Leonardo Arru
Putifigari senza candidati Ritornerà il commissario

Sorpresa a metà: maggioranza e opposizione avevano annunciato il disimpegno  È la prima volta nella storia del paese. Il sindaco deluso: «Noi abbiamo lavorato»

13 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PUTIFIGARI. Per la prima volta, nella recente storia amministrativa del paese di Putifigari, non è stata depositata alcuna lista per concorrere alle imminenti elezioni amministrative. Di fatto, si aprono le porte, per la seconda volta, al commissario regionale. Sorpresa e incredulità, sono i sentimenti più diffusi in queste ore nel piccolo centro del Coros.

A dire il vero, la sorpresa è a metà. Difatti, il sindaco uscente Giancarlo Carta e l’attuale gruppo di maggioranza, già diversi mesi orsono aveva manifestato pubblicamente l’intenzione di non ricandidarsi «poiché – afferma Carta – ritenevamo legittimo un ricambio dopo due mandati consecutivi ricchi di soddisfazioni e di tanto impegno. Siamo orgogliosi del percorso svolto, dei traguardi raggiunti e del sostegno che ci ha costantemente dimostrato la cittadinanza. Tutti ci aspettavamo che altri potessero proporsi per il nuovo mandato, ma probabilmente ci sono state difficoltà. Spiace che nessun concittadino possa dedicarsi alle nuove sfide e soprattutto ai recenti risultati raggiunti in termini di risorse finanziare da destinare allo sviluppo del territorio e alle nuove opportunità dei cantieri occupazionali e forestali». Per completare il quadro, anche l’attuale gruppo di minoranza aveva chiaramente indicato la propria intenzione di non ripresentarsi al giudizio dei cittadini.

Ma anche se, nonostante il formale disimpegno dell’attuale consiglio comunale nella sua interezza, compresa la minoranza, a non volersi ripresentare alle consultazioni elettorali, i “rumors” di paese, registrano che, effettivamente, ci sono stati dei movimenti tesi a formare almeno una lista. Difatti, sembra che un gruppo di persone, che “affiancava” o, per lo meno, ritenuto “vicino” all’attuale gruppo di minoranza, abbia provato, fino alla fine, a mettere in piedi una lista da presentare, anche in assenza di una reale competizione, data l’assenza di una lista contrapposta. Putifigari, quindi, è destinata a riassaporare il gusto amaro del commissariamento, che durerà per almeno un anno, fino alla prossima finestra amministrativa utile di maggio 2019. Già nel 2007 Putifigari è stato retto da un commissario, Gianna Dedola, in seguito allo scioglimento anticipato della consiliatura. Quindi, nel 2008 le nuove consultazioni elettorali, che avevano visto la netta vittoria della lista capeggiata dal sindaco Giancarlo Carta, riconfermato anche nel 2013.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative