La Nuova Sardegna

Sassari

Megastore in crisi: chiude Bricocenter, i 15 dipendenti perdono il lavoro

Megastore in crisi: chiude Bricocenter, i 15 dipendenti perdono il lavoro

Sassari, dal 1991 era un riferimento del bricolage in via Pascoli, poi il trasferimento da Auchan

15 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La comunicazione ufficiale è calata come una mannaia sette giorni fa. «Dal 31 maggio si chiude». Quindici dipendenti si ritrovano senza lavoro, e con poche speranze di trovarne subito un altro.

Brico Center è stato un punto di rifermento fisso per gli appassionati del Fai da Te. Dall’aprile del 1991 in via Pascoli, e dal 1996 nel centro commerciale Auchan. «Sino al 2010 eravamo in 63 – dice Emanuele Tola – il fatturato si attestava attorno ai 12milioni di euro».

Le cose cambiano però drasticamente dall’ingresso nel mercato del colosso del bricolage Bricoman. «La cosa più assurda per noi – prosegue Emanuele Tola – è che Bricoman e Bricocenter fanno parte dello stesso gruppo imprenditoriale. In pratica siamo stati condannati a morte da quello che sulla carta doveva essere un nostro alleato». La concorrenza di Bricoman sta facendo il deserto attorno. Prima si è estinto Brico Io, poi Brico Sarda, poi ha fatto le valigie anche Cfadda, e a fine mese sparirà anche Bricocenter. «Purtroppo la politica di aggressione dei prezzi funziona – dice Emanuele Tola – tu puoi lavorare quanto vuoi sul rapporto con la clientela, ma alla fine la gente compra dove il prodotto è meno caro. Competere da questo punto di vista viene davvero in salita». Resistono come baluardi le piccole rivendite di bricolage, dove il rapporto tra venditore e cliente diventa quasi confidenziale. Dove il negoziante si trasforma in colui che risolve i piccoli problemi domestici, offre consigli soprattutto a una utenza completamente a digiuno di utensili e viti. Persone che tra gli scaffali di un iperstore, senza una guida che li accompagni tra bulloni, viti, chiavi a brugola o a cricchetto, diametri di tubi e raccordi, sarebbero persi.

Oppure sopravvivono ferramenta molto specializzate, alle quali si rivolgono soprattutto professionisti del settore che cercano determinati prodotti, e di qualità. Ma l’hobbista medio, che vuol trovare tutto e possibilmente vorrebbe anche risparmiare, predilige spesso ai grandi spazi di Bricoman.

«Così dal 2011 abbiamo accusato il colpo, il personale è stato gradualmente ridimensionato, otto di noi sono stati assorbiti partime da Bricoman, sei sono stati licenziati, insomma: da 63 ci siamo ridotti a 15. L’azienda ci ha proposto di ricollocarci in altri punti vendita della Penisola, in Sicilia o in Piemonte, ma per padri o madri di famiglia è impossibile fare le valigie e lasciare tutto. Quindi per noi c’è la prospettiva di due anni di ammortizzatori sociali. Trovare un’altra occupazione è difficilissimo. I colleghi che ci hanno provato negli anni passati, spedendo anche 91 curriculum, non hanno mai avuto risposte positive». (lu.so.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative