La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari pronta per la festa: ci sarà anche la tv brasiliana

Sassari pronta per la festa: ci sarà anche la tv brasiliana

La grande sfilata di costumi di domenica 20 maggio farà da spunto per un documentario. Al via il programma di mostre e manifestazioni in piazza d’Italia

16 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Ci sarà anche la televisione nazionale brasiliana i prossimi giorni in città per produrre un documentario su Sassari, le sue tradizioni e in particolare sulla “Cavalcata Sarda”. Anche un gruppo di fotografi provenienti da Stati Uniti, Australia e Austria ha scelto la sfilata dei costumi di domenica come soggetto di un reportage per immagini sulla Sardegna, così come un fotografo freelance di Rio de Janeiro.

Nonostante il clima invernale di questi giorni la città sta aspetta il sole e si sta preparando al grande evento che richiamerà lungo il percorso migliaia di turisti. Già al via in piazza d’Italia la rassegna dei canti e delle danze tradizionali della Sardegna a cura dell’Associazione Folk Sardegna.

Venerdì 18 maggio alle 18 ritornerà l'atteso appuntamento a Monte d'Accoddi con “Voci e suoni tra miti e riti”, presentata da Giuliano Marongiu. La serata prevede l’esibizione di Roberto Tangianu alle launeddas, del tenore “Gennargentu” di Fonni, del coro “Bachis Sulis” di Aritzo, diretto da Michele Turnu, che accompagneranno la sfilata delle maschere del Carnevale sardo, i Mamutzones Antigos di Samugheo, Is Mustayonis e s’Orku foresu di Sestu, Sos corriolos di Neoneli, Sos Corrajos di Paulilatino, S’Urtzu e sos Bardianos di Ula Tirso e Urthos e Buttudos di Fonni. La serata si chiuderà con la performance site specific “Koi, cantando danzavamo”, diretta da Chiara Murru con le maschere dei Mamuntones di Franco Sale e il live set di Francesco Medda.

Novità del 2018 sarà uno spazio disponibile nei pressi dell'altare prenuragico dove poter parcheggiare in totale sicurezza. Dal venerdì a domenica il centro cittadino ospiterà una serie di iniziative dedicate all'enogastronomia. Ritornerà in piazza Castello Pani di Sardegna, mostre, degustazioni, incontri, laboratori e altro ancora per presentare la cultura del gusto e dei sapori della Sardegna a cura di Event Sardinia. In piazza Fiume si svolgerà il festival Beauty Food – Eat&Buffas a cura delle associazioni S’Andala e Abbì.

Due importanti appuntamenti con l’arte di Angelo Maggi arricchiranno il programma del Maggio sassarese e della Cavalcata dal 4 al 26 maggio in Sala G. Duce a Palazzo Ducale e dal 11 maggio al 9 giugno all'ex Convento del Carmelo. Ieri intanto il sindaco ha ricevuto a Palazzo Ducale il sindaco di Bonnanaro Antonio Marras e il fotografo Angelo Masia che hanno donato al Comune di Sassari alcune foto storiche della Cavalcata sarda. (l.f.)
 

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative