La Nuova Sardegna

Sassari

rotary club 

Carceri e detenuti: si parla di opportunità di riabilitazione

SASSARI. Le carceri dovrebbero un luogo di riabilitazione, e non solo di pena. Una tematica che verrà sviluppata in tutte le sue angolazione nel convegno che si svolgerà domani, a partire dalle 15,30,...

17 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Le carceri dovrebbero un luogo di riabilitazione, e non solo di pena. Una tematica che verrà sviluppata in tutte le sue angolazione nel convegno che si svolgerà domani, a partire dalle 15,30, nei locali dell’Hotel Carlo Felice a Sassari. L’evento è organizzato dal Rotary Club di Sassari Nord, e il titolo è “Il detenuto: opportunità rieducative intramurarie”. Alle 16 presenteranno i lavori l’avvocato Luigi Esposito, presidente del Rotary Club Sassari, e Alessandra Cuccu, presidente dell’Incoming Rotary Club.

Interverranno il presidente del tribunale di sorveglianza Ida Soro, il presidente dell’ordine forense Mariano Mameli, il presidente della Camera penale Marco Palmieri. Alle 16,30 il senatore Ettore Licheri affronterà il tema “Lacune e prospettive legislative”. Luisa Diez, magistrato di sorveglianza, parlerà della funzione rieducativa della pena”. Giampaolo Cassitta, dirigente del Ministero della Giustizia, alle 17 illustrerà la rieducazione intramuraria. Il garante dei detenuti Mario dossoni descriverà invece il suo ruolo e la sua attività nella struttura penitenziaria. alle 17,30 Maria Teresa Pintus, dell’Osservatorio Camera Penale, parlerà del ruolo dell’avvocatura. Michele Gallarato, educatore della casa reclusione Momone, interverrà sul lavoro in carcere come impresa. alle 1755 Giovanni Sanna, titolare della società Studio Vacanze, parlerà dell’incontro tra prodotti, detenuti e turismo sostenibile. Piergiorgio Poddighe spiegherà il ruolo del Rotary. L’incontro terminerà con gli interventi di don Gaetano Galia, cappellano del carcere di Bancali, e con il consigliere regionale Antonello Peru, che darà la testimonianza di un detenuto. A moderare il convegno sarà la giornalista Daniela Scano, che dirige la cronaca di Sassari del quotidiano La Nuova Sardegna. La conclusione dei lavori è fissata alle 19.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative