La Nuova Sardegna

Sassari

Un tuffo dentro i segreti della chimica

Studenti di Porto Torres e Sassari uniti in un viaggio alla scoperta del mondo

17 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Lo hanno chiamato “Un tuffo nella chimica... e non solo” e sarà un divertente ma istruttivo viaggio alla scoperta, attraverso un itinerario scientifico sperimentale, delle proprietà elettriche della materia.

Novelli ciceroni saranno gli allievi delle scuole di ogni ordine e grado di Porto Torres e Li Punti; teatro dell’avvenimento, previsto per questa mattina dalle 9 alle 13 e pomeriggio dalle 15 alle 18 e per domani pomeriggio dalle 15 alle 18, la Scuola Primaria “Monte Angellu” di via Monte Angellu 66 dell’istituto Comprensivo N°2.

La manifestazione è organizzata dal gruppo "Scienza in verticale" composto da docenti della scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di primo e di secondo grado di Porto Torres, Sassari e Li Punti e del dipartimento di Chimica dell’università di Sassari che, condividendo un percorso di auto-formazione, allestiscono percorsi laboratoriali con lo scopo di introdurre e sviluppare concetti, metodi e modelli della scienza già tra i piccoli alunni e alunne che frequentano i primi ordini scolastici.

Nel corso della intensa e interessante due giorni i temi che verranno sviluppati saranno “Ricominciamo dal modello particellare”, “L’elettrizzazione”, gli “Aspetti storici”, “Le Pile”, “I Conduttori”, “La disputa va in scena”, dove gli alunni metteranno in scena la tanto famosa controversia Galvani-Volta e, special guest, il Dipartimento di Chimica e Farmacia, Muniss Società Astronomica Turritana che parlerà di correnti ad alta frequenza, raggi X, raggi viola: le miracolose elettroterapie di inizio ‘900 che curavano tutto.

Al termine della visita, “Svolta per Volta”: agli ospiti verrà proposto un divertente quiz interattivo sugli argomenti affrontati durante la manifestazione.

Sarà un modo per riassumere e riordinare quanto appreso e mettersi alla prova in modo giocoso, utilizzando strumenti innovativi e stimolanti.

Emanuele Fancellu

In Primo Piano
Il funerale

A Ittiri lacrime e rombo di motori per l’ultimo saluto a Sebastiano Pasquarelli

di Luca Fiori
Le nostre iniziative