La Nuova Sardegna

Sassari

cessata l’emergenza 

Consorzio della Nurra, stagione irrigua senza limitazioni

SASSARI. Nelle campagne della Sardegna nord occidentale la stagione irrigua avverrà senza limitazioni. Lo ha stabilito il consiglio di amministrazione del Consorzio di Bonifica della Nurra che con...

18 maggio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Nelle campagne della Sardegna nord occidentale la stagione irrigua avverrà senza limitazioni. Lo ha stabilito il consiglio di amministrazione del Consorzio di Bonifica della Nurra che con una delibera ha annullato le restrizioni attivate dopo la forte siccità dello scorso anno. Le precipitazioni delle scorse settimane hanno infatti consentito di ripristinare le scorte d’acqua anche nei bacini nel nord ovest dell’isola e questo ha permesso di invasare oltre 27 milioni di metri cubi da destinare all’agricoltura.

«Si tratta di un provvedimento che stavano aspettando tutti gli agricoltori della Nurra – spiega Gavino Zirattu, presidente del Consorzio di bonifica – ma resta la preoccupazione per il futuro. Quest’annata è salva grazie alle piogge eccezionali. La Regione deve mettere ora in campo quegli interventi strutturali per evitare che le aziende vivano altre stagioni di disagi come quest’ultima».

Dopo la cancellazione delle restrizioni, il Consorzio informa che annunciato che sono state autorizzate le domande irrigue per le aziende in regola con il pagamento dei tributi consortili e per tutte quelle che rispondono ai requisiti previsti dalla normativa.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative