La Nuova Sardegna

Sassari

ozieri 

Lares, incontri per promuovere l’affidamento familiare

OZIERI. Ha preso il via nei giorni scorsi con il primo di una serie di tre incontri per promuovere l’affidamento familiare promossi dal servizio Affidamento Familiare e Adozione del centro per la...

18 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Ha preso il via nei giorni scorsi con il primo di una serie di tre incontri per promuovere l’affidamento familiare promossi dal servizio Affidamento Familiare e Adozione del centro per la famiglia Lares del Plus del distretto sanitario di Ozieri, gestito dal Consorzio Network Etico, in collaborazione con l’associazione San Leonardo Bidda Noa.

Gli incontro hanno lo scopo di sensibilizzare la comunità sviluppando riflessioni sul tema, diffondendo così la cultura dell’affidamento familiare. «L’affidamento familiare – spiegano gli operatori del Lares – è un sostegno prezioso offerto ad un minore. Permette al bambino o all’adolescente di essere inserito, per un certo periodo di tempo (che può durare qualche mese ma anche degli anni), in un altro nucleo familiare idoneo ad offrire adeguate risposte alle sue necessità affettive oltre che di educazione, istruzione, accudimento e tutela. Si tratta pertanto di un’accoglienza che può permettere di costruire legami forti a livello affettivo ed educativo, che aiutino il minore a crescere, affinché sia in grado, nel separarsi, di percorrere la sua strada nella vita».

I prossimi incontri si terranno nella sala dell’associazione San Leonardo, presso il Comune di Ozieri, il 22 e il 29 maggio alle 18, ma il servizio Affidamento Familiare e Adozione del Lares, formato da una equipe composta da una psicologa e da un’assistente sociale, è a disposizione due volte alla settimana nella sede del centro per la famiglia Lares a Ozieri via Leonardo Tola 21 con uno spazio creato per dare risposte professionali in materia di affidamento e adozione nazionale ed internazionale. (b.m.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative