La Nuova Sardegna

Sassari

L’isola si mette in mostra in attesa della grande festa

L’isola si mette in mostra in attesa della grande festa

Domani mattina la sfilata dei costumi ma da ieri sera il centro era in fibrillazione In piazza Castello al via “Pani di Sardegna” e stanotte il rituale delle bancarelle

19 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Domani è il giorno della grande “Festa della bellezza”. In città arriveranno migliaia di turisti per la assistere alla sfilata dell’orgoglio di un’intera isola che partirà alle 9 davanti alla chiesa di San Giuseppe. Tanti visitatori sono già arrivati e in attesa di mettere in mostra costumi colorati, cavalli e le mitiche maschere del carnevale sardo, Sassari non si è fatta trovare impreparata. Nel cuore della città da ieri sera è ritornato “Pani di Sardegna”, l’evento gastronomico che da ormai sei edizioni porta in piazza Castello un accogliente villaggio del pane. Fino a domani notte, sono attesi migliaia di visitatori tra stand di degustazione e preparazione dal vivo, laboratori per bambini, mostre, offerte di prodotti agroalimentari di nicchia e menu a base di pane a lievitazione naturale. L’iniziativa è organizzata dal team Pani di Sardegna in collaborazione con il Comune e la Camera di Commercio.

Il premio. Da alcune settimane, un’apposita commissione di esperti coordinata da Tommaso Sussarello, è al lavoro in Promocamera per selezionare i migliori pani da mensa provenienti dai vari territori dell’isola. I premi saranno consegnati domani in piazza d’Italia, dal sindaco Nicola Sanna accompagnato da Sonia Martinelli. Grande attenzione è rivolta alle focacce, in particolare a quelle sarde innovative in chiave gourmet e street food proposte da Sandro Cubeddu e Salvatore Fancello, le focaccine di Dante Daga e Luciano Pintore, prodotte con semolati speciali sperimentali di altissima qualità, e quelle di Francesca Bortone con la sua grigliata in piazza.

La panificazione. Per la gioia degli appassionati, in Piazza Castello le donne della Proloco permetteranno di assistere alla panificazione in diretta e alla cottura nei due forni a legna allestiti per l’occasione.

Eat&Buffas. Nel classico giro di bancarelle stanotte e domani dopo la sfilata non potrà mancare un passaggio in piazza Fiume per visitare il villaggio gastronomico e delle tradizioni.

Educazione stradale. Oggi e domani sarà allestito in piazza d’Italia dalla polizia locale un percorso di guida dedicato ai più piccoli, arricchito con segnaletica stradale con sei veicoli elettrici a disposizione delle bambine e dei bambini. Gli agenti spiegheranno attraverso il gioco le regole più elementari per muoversi in sicurezza, a piedi e in auto.

Annullo filatelico. Domani su richiesta del Comune, Poste Italiane attiverà un servizio postale con l’emissione di un annullo filatelico dedicato alla Cavalcata. Lo sportello sarà allestito in piazza Castello e sarà operativo dalle 9 alle 15. (l.f.)

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative