La Nuova Sardegna

Sassari

Ladri in trasferta incastrati dalle telecamere

Un uomo e una donna arrestati dai carabinieri un mese dopo il furto ai Granai e in una gioielleria

19 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Dopo un mese di indagini – attraverso testimonianze e visione di filmati registrati dalle telecamere di circuiti commerciali privati – i carabinieri sono riusciti ad incastrare due ladri in trasferta che avevano rubato un paio di occhiali del valore di alcune dentinaia di euro nel centro commerciale I Granai e tentato altri furti in città. Gli autori del furto sono il sassarese Matteo Tedde, 36 anni, e la compagna Nadia Masu, 35 anni, di Osilo.

L’uomo, dopo la convalida dell’arresto, è stato accompagnato al carcere di Bancali. La donna, invece, si trova agli arresti domiciliari nella sua abitazione di Osilo.

A Tedde è stata contestata anche la violazione dell’obbligo di soggiorno a Sassari. L’episodio del furto risale al tardo pomeriggio del 14 aprile scorso all’interno del centro commerciale: la coppia era riuscita ad impossessarsi di un paio di occhiali costosi e per la fuga aveva rubato, dal cortile interno del centro, uno scooter Scarabeo di proprietà dell’amministratore delegato.

Dalle indagini dei militari, al comando del capitano Romolo Mastrolia, è inoltre emerso che qualche ora più tardi i due avevano tentato di rubare una croce in oro all’interno di una gioielleria di via Sassari.

Grazie alle telecamere e alle testimonianze di alcuni esercenti, comunque, i carabinieri hanno ricostruito la dinamica del furto all’interno de I Granai e dopo alcuni riscontri sono risaliti alla coppia. Che si erano presentati a volto scoperto e con spavalderia negli esercizi commerciali dove volevano rubare la merce. Gli ultimi furti in città risalgono a un paio di mesi fa, in orario notturno, e si trattava di ladri con il volto coperto da passamontagna che avevano forzato le serrande di due bar tabacchi in via Sassari e quella di una gelateria in via Benedetto Croce. (g.m.)

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative