La Nuova Sardegna

Sassari

Giornata a favore della donazione degli organi

Giornata a favore della donazione degli organi

L’ospedale civile di Alghero ospita l’iniziativa di sensibilizzazione organizzata dalla Aned Onlus

21 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. In occasione della giornata nazionale sulla Cultura della Donazione degli Organi e Tessuti, l’ospedale civile di Alghero ospita un’iniziativa di divulgazione e sensibilizzazione rivolta a tutti i cittadini.

«La manifestazione, in programma domani mattina, è organizzata in collaborazione con il comitato regione Sardegna dell’associazione nazionale Emodializzati dialisi e trapianto “Aned Onlus”.

L’iniziativa si terrà nella hall del “civile”, dalle 9 alle 13. I medici dell’Ats Sardegna-Assl di Sassari, con il supporto dei volontari dell’associazione, forniranno agli utenti tutte le informazioni utili sul tema della donazione degli organi, anche attraverso la distribuzione di opuscoli e materiale illustrativo.

«I progressi della medicina fanno aumentare, ogni giorno di più, i pazienti in attesa di un trapianto – afferma il responsabile della Nefrologia e Dialisi dell’ospedale civile algherese Leopoldo Di Lauro – e le donazioni, sebbene in costante aumento, non sono ancora sufficienti. Per questo le iniziative come quella di domani contribuiscono a diffondere la cultura della donazione e a dare consapevolezza e ragione a quello che è comunque un gesto d’amore».

All'interno dell’Assl di Sassari l’ufficio istituito per accogliere le dichiarazione di volontà per la donazione di organi e tessuti è l’Urp, l’Ufficio relazioni con il pubblico.

I cittadini che desiderano diventare donatori possono completare la pratica nella sede di via Enrico Costa. Per la compilazione del modulo di adesione è necessario, spiegano dall’Ats, il codice fiscale, un documento d’identità valido e, preferibilmente, la tessera sanitaria. Il modulo viene poi ritirato dall’operatore e registrato nella banca dati del Sistema Informativo trapianti del ministero della Salute.



In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative