La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, nuovo ambulatorio oculistico con la donazione della famiglia Delogu

Sassari, nuovo ambulatorio oculistico con la donazione della famiglia Delogu

I figli dell'ottico scomparso nel 2015 hanno devoluto una somma all'azienda ospedaliero universitaria per un'iniziativa in ricordo del padre

21 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Grazie alle donazioni di privati, la clinica Oculistica dell'Aou di Sassari avrà un nuovo ambulatorio chirurgico. La gara per l'esecuzione delle opere, che consentiranno di creare ambienti dedicati agli interventi di specialità oculistica quali cataratte e iniezioni intravitreali, è stata aggiudicata nei giorni scorsi.

A disposizione ci sono 55mila euro: 30mila provengono da fondi del Servizio edile e impianti dell'Aou e 25mila arrivano dalla donazione della famiglia Delogu di Sassari. A eseguire i lavori sarà la ditta Iem di Sassari, che ha vinto la gara indetta dall'Azienda ospedaliero universitaria nei mesi scorsi. Il nuovo ambulatorio sarà allestito al piano terra della seconda stecca bianca negli spazi dedicati appunto all'Oculistica. Adesso si sta concludendo l'iter amministrativo propedeutico alla consegna dei lavori. Una volta aperto il cantiere, l'impresa avrà 45 giorni di tempo per concludere le opere.

Per la famiglia Delogu la donazione rappresenta un gesto importante. Dopo la morte avvenuta tre anni fa del capofamiglia Angelo, conosciuto e stimato ottico in città, i quattro figli, Giovanni, Giuliano, Elisabetta e Stefano, desideravano poter ricordare il padre in modo particolare. E così, i fratelli Delogu hanno deciso di donare all'Azienda un'importante somma destinandola alla realizzazione proprio dell'ambulatorio. «Un atto di grande generosità e solidarietà - sottolinea il direttore generale Antonio D'Urso - che avvicina i cittadini alle strutture sanitarie che devono essere sentite come proprie dagli utenti e al loro servizio».

La notizia relativa alla chiusura dell'iter della gara d'appalto, infine, arriva in una data particolare per la famiglia Delogu: il 22 maggio, infatti, ricorre la data di nascita del padre, Angelo, che domani avrebbe compiuto 89 anni.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative